Seguici su

Motocross

Motocross, GP Europa 2017 – MXGP: Tony Cairoli, altro messaggino a Tim Gajser. Van Horebeek, Herlings e Paulin in crescita

Pubblicato

il

Gautier Paulin e Antonio Cairoli sono stati i due attori protagonisti che, per motivi al momento “Mondialmente” diversi, sono usciti più soddisfatti di tutti dalle sabbie scure del GP d’Europa 2017 di Valkenswaard (Olanda). Il francese della Husqvarna ha conquistato la vittoria finale del Round olandese grazie al successo in gara-1 ed al secondo posto in gara-2; il Supercampione siciliano, invece, è riuscito non senza difficoltà a rosicchiare altri quattro punti sulla Tabella Rossa Tim Gajser, passando da 18 a 14 lunghezze di ritardo nella generale. Dopo Pietramurata, un altro messaggino recapitato da TC222 al fenomenale rider sloveno…

Eppure, Tony Cairoli ha iniziato in salita la sua domenica agonistica. Nella prima manche, infatti, il funambolo di Patti è partito male e, trovatosi invischiato nel gruppone fra errori e cadute altrui, è stato costretto a rimontare dal 17° al 9° posto. Le rimonte cairoliane non finiscono mai, a quanto pare… Come se non bastasse, della sabbia gli è entrata negli occhialoni. Gajser (negli ultimi tempi meno sereno e più falloso del solito) non ha approfittato pienamente della situazione, terminando al sesto posto. Perfetto invece Gautier Paulin, in testa senza eccessivi grattacapi dal primo all’ultimo giro; dietro al transalpino hanno chiuso un ottimo Jeremy Van Horebeek (Yamaha) e l’idolo di casa Jeffrey Herlings (KTM), tornato veloce, combattivo e “sicuro” come non accadeva da tempo, a conferma di come l’olandese stia superando l’infortunio al polso di inizio stagione.

L’otto-volte iridato azzurro si è riscattato alla grande nell’ultima heat: holeshot, fuga e giro veloce in 1’50’’748. Secondo Gautier Paulin, che si è così assicurato la vittoria di giornata, terzo Jeffrey Herlings. Nelle fasi finali i due hanno lottato duramente per la piazza d’onore, mentre Gajser e Van Horebeek sono passati al quarto e quinto posto sotto alla bandiera a scacchi. La overall di Valkenswaard: Paulin ha vinto il GP davanti a Herlings, Van Horebeek, Cairoli e Gajser. In ottica Campionato, il rider messinese può ritenersi sostanzialmente contento, ma avrebbe potuto oggettivamente guadagnare ulteriore terreno su Gajser, se non avesse “bucato” lo start gara-1. Tuttavia, quello olandese è stato il secondo GP di fila in cui Cairoli ha recuperato punti sullo sloveno.

Le premesse di una doppia vittoria per Tony Cairoli, alimentate a dismisura dopo l’imbarazzante superiorità con la quale si era aggiudicato la Qualifying Race di sabato, non si sono dunque concretizzate. Ma cambia poco: l’assalto alla leadership iridata di Gajser è ormai avviato, tutti avvisati! Una curiosità in chiusura: Paulin ha centrato la vittoria proprio nella giornata che ha visto spettatore anche Kimi Raikkonen, proprietario della sua Scuderia (Team Husqvarna IceOne, appunto), rispolverando il suo potenziale da fuoriclasse dopo due anni di digiuno proprio sulla stessa pista che lo vide mattatore in sella alla Honda.

Prossimo appuntamento del Mondiale Motocross 2017: 7 maggio a Kegums (Lettonia).

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità