Seguici su

Motocross

MX2, Gp Europa 2017: Pauls Jonass domina entrambe le manche ed allunga in classifica Mondiale

Pubblicato

il

Pauls Jonass ha dominato il gran premio d’Europa MX2, corso sulla pista olandese di Valkenswaard. Il lettone di Ktm ha conquisto un 1-2 senza mai rischiare realmente qualcosa, avendo anche agio nella seconda prova di giornata di poter controllare e gestire la situazione nel finale. Tali affermazioni, che naturalmente sono valse a Jonass anche la vittoria generale, sono pesanti in considerazione anche delle difficoltà e dei passi falsi avuti dai rivali diretti del lettone in entrambe le manche.

In gara-1, Jonass ha dominato la contesa dal primo all’ultimo metro della manche. Il lettone di Ktm ha dovuto “solamente” rintuzzare l’attacco di Lieber, giunto circa fino ad un secondo di ritardo dal rivale, riuscendo però ad allungare nuovamente nel finale. Il resto del gruppo ha subito un distacco pesante: Thomas Covington è giunto 3° a ben 36 secondi da Jonass, riuscendo a farsi largo superando Adam Sterry, partito avanti ma retrocesso con il passare dei giri. Dietro di lui lo svizzero di Suzuki Jeremy Seewer che, dopo uno start non dei più felici, è riuscito a risalire fino ai piedi del podio, limitando al meglio delle sue possibilità i danni in classifica generale.

Molte le cadute durante tale corsa, di cui molte nelle prime posizioni: Thomas Kjer Olsen (poi ripartito e giunto 9°) che ha coinvolto il sorprendente tedesco Brian Hsu, nonché lo spagnolo Jorge Prado, grande protagonista nel precedente week-end in Italia. Poca gloria per i nostri portacolori: il migliore all’arrivo è Ivo Monticelli (Ktm) giunto 14°.

CLASSIFICA GARA-1 MX2 (TOP TEN):

1° Jonass (Lettonia-Ktm)
2° Lieber (Belgio-Ktm)
3° Covington (Usa-Husqvarna)
4° Seewer (Svizzera-Suzuki)
5° Van Doninck (Belgio-Yamaha)
6° Vlaanderen (Olanda-Ktm)
7° Paturel (Francia-Yamaha)
8° Brylyakov (Russia-Kawasaki)
9° Olsen (Danimarca-Husqvarna)
10° Lawrence (Australia-Suzuki)

Gara-2, se possibile, è stata ancora più “semplice” rispetto alla prima manche: scattato ancora bene e preso il comando della corsa, Jonass ha allungato sulla concorrenza fino ad oltre 13 secondi, scesi poi a 7 nel finale, quando il lettone si è limitato a gestire la situazione senza prendere più rischi del dovuto.

Dietro di lui c’è stata senza dubbio più azione ed incertezza: Julien Lieber ha dovuto ritirarsi a causa di un problema tecnico, mentre notevoli sono state le rimonte di Seewer, Brent Van Doninck e Kjer Olsen, giunti a fine gara in quest’ordine dietro al dominatore di giornata.

Come in gara-1, anche la seconda manche non è stata felice per i portacolori italiani, con questa volta Michele Cervellin a chiudere al 14° posto come migliore dei nostri.

CLASSIFICA GARA-2 MX2 (TOP TEN):

1° Jonass (Lettonia-Ktm)
2° Seewer (Svizzera-Suzuki)
3° Van Doninck (Belgio-Yamaha)
4° Kjer Olsen (Danimarca-Husqvarna)
5° Lawrence (Australia-Suzuki)
6° Hsu (Germania-Husqvarna)
7° Vlaanderen (Olanda-Ktm)
8° Petrov (Bulgaria-Kawasaki)
9° Paturel (Francia-Yamaha)
10° Bogers (Olanda-Ktm)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità