Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2017 – Il borsino di martedì 4 aprile: Detti in cerca del pass sognando Rosolino, la “Divina” si diverte nel dorso, Martinenghi e Miressi pronti al sigillo

Pubblicato

il

Amici di OASport eccovi il borsino di giornata di martedì 4 aprile, day-1 degli Assoluti di nuoto di Riccione con i favoriti in tutte le specialità in programma.

100 DORSO UOMINI

Dopo un periodo assai tribolato, Simone Sabbioni ha mostrato  segnali di risveglio al Trofeo Città di Milano. Il 54″85, in pieno carico, è un riscontro cronometrico importante per il 20enne romagnolo, motivato a far bene nella vasca di casa. Gli avversari per il campione italiano in carica saranno Niccolò Bonacchi e Christopher Ciccarese, capaci anche loro di nuotare tempi sul 54″. Osservati speciali, tra i giovani, Lorenzo Mora, in chiave titolo italiano, e Thomas Ceccon, nuovo fenomeno della piscina italiana, classe 2001, grande protagonista dei Criteria 2017 e motivato a far bene anche a livello seniores.

I favoriti: Simone Sabbioni (percentuale di vittoria: 50%), Niccolò Bonacchi (percentuale di vittoria: 25%) e Christopher Ciccarese (percentuale di vittoria: 25%).

100 DORSO DONNE

Entra in vasca Federica Pellegrini e non lo farà certo per arrivare dietro alle altre. Il dorso non è il suo stile ma la fame di vittoria è sempre quella. Ciò la rende la più seria candidata alla conquista del titolo. Le avversarie potrebbero essere Silvia Scalia, grande interprete della vasca corta della specialità, desiderosa di confermarsi anche in lunga, e Carlotta Zofkova sempre su standard del 60″alto. Tra le giovani, Tania Quaglieri, grande protagonista negli Eurojunior 2016, vorrà farsi trovar pronta all’appuntamento.

Le favorite: Federica Pellegrini (possibilità di vittoria: 40%), Silvia Scalia (possibilità di vittoria: 30%), Carlotta Zofkova (possibilità di vittoria: 20%) e Tania Quaglieri (possibilità di vittoria: 10%).

50 RANA UOMINI

Prepariamoci al primo atto della sfida generazionale tra Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi. L’unica vasca della rana sarà teatro del confronto tra vecchio e nuovo e potrebbero venir fuori tempi interessati. Outsider della vigilia Andrea Toniato, sempre consistente in questa specialità.

I favoriti: Fabio Scozzoli (possibilità di vittoria: 40%), Nicolò Martinenghi (40%), Andrea Toniato (20%)

400 STILE LIBERO DONNE

Grande equilibrio su questa distanza. Con la Pellegrini dedicatasi alla velocità, il campo si apre a diversi scenari. Alice Mizzau è in vetta alla startlist e dovrebbe essere lei a recitare il ruolo della protagonista principale però, da non sottovalutare, sia Simona Quadarella che Diletta Carli, capaci di sorprendere nelle otto vasche. In particolare, la romana, allenata da Christian Minotti, è quella che ha mostrato i miglioramenti più importanti, come dimostrato dal 4’08″62 di Milano. Da verificare poi ciò che potrebbero fare Martina De Memme ed Erica Musso, anche loro della partita per il successo finale.

Le favorite: Alice Mizzau (percentuali di vittoria: 35%), Simona Quadarella (percentuali di vittoria: 30%), Diletta Carli (percentuali di vittoria: 20%), Martina De Memme (percentuali di vittoria:10%) ed Erica Musso (percentuali di vittoria: 5%).

400 STILE LIBERO UOMINI

Qui parlare di favoriti è davvero complicato. Vista l’assenza di Andrea Mitchell D’Arrigo e la scelta di Gregorio Paltrinieri di dedicarsi essenzialmente agli 800 e 1500 stile libero, il ruolo di primo attore spetta a Gabriele Detti. A conti fatti sarà più una gara contro il cronometro. Il toscano va in caccia di un grande tempo non solo per confermarsi in vetta al ranking mondiale della specialità ma anche per prendersi la soddisfazione di veder inserito il proprio nome nell’elenco dei primatisti italiani. Il 3’43″40 di Massimiliano Rosolino, datato Sydney 2000, potrebbe cadere…

I favoriti: Gabriele Detti (percentuali di vittoria: 100%)

200 FARFALLA DONNE

Altro capitolo del duello delle quattro vasche del delfino tra Alessia Polieri e Stefania Pirozzi. Una gara nella quale entrambe vorranno centrare il tempo per qualificarsi ai Mondiali di Budapest (2’07″89). Un riscontro non facile ma, forse, il confronto spalla a spalla potrebbe aiutare.

Le favorite: Stefania Pirozzi (percentuali di vittoria: 50%), Alessia Polieri (percentuali di vittoria: 50%)

100 STILE LIBERO UOMINI

Ultima gara di giornata e grande sfida tra la vecchia guardia rappresentata da Luca Dotto, Marco Orsi e Filippo Magnini e la nuova guidata da Alessandro Miressi. E’ il classe ’98 torinese l’indiziato n.1 a strappare lo scettro ai califfi italici della velocità. I favori del pronostico sono per sempre Dotto, campione in carica nonché primatista italiano (47″96), ma forse potremmo assistere ad un passaggio di consegne. Da valutare le prestazioni sia di Orsi che di Magnini. Il “Bomber” è reduce da un 2016 da dimenticare per via di un’infezione virale che ne ha fortemente minato la condizione mentre il Re Magno” potrebbe essere arrivato alla fine del suo percorso agonistico in questo 2017. Staremo a vedere.

I favoriti: Luca Dotto (percentuali di vittoria: 40%), Alessandro Miressi (percentuali di vittoria: 30%), Marco Orsi (percentuali di vittoria 20%) e Filippo Magnini (percentuali di vittoria: 10%)

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Fabio Castellanza

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità