Nuoto
Nuoto, Assoluti Riccione 2017 – Il borsino di mercoledì 5 aprile: Federica Pellegrini alla conquista della gara regina, Martinenghi-Scozzoli, 2° round nei 100 rana
Amici di OASport eccovi il borsino di giornata di mercoledì 5 aprile, day-2 degli Assoluti di nuoto di Riccione con i favoriti in tutte le specialità in programma.
50 FARFALLA DONNE
L’unica vasca del delfino dovrebbe essere territorio di conquista di Silvia Di Pietro. Primatista italiana in 25″78, la romana è reduce dalla brillante prestazione dei Mondiali di vasca corta a Windsor e vuole riconfermarsi anche nella vasca romagnola. Sulla carta Elena Di Liddo, Elena Gemo ed Ilaria Bianchi sembrerebbero essere le rivali più qualificate.
Le favorite: Silvia Di Pietro (possibilità di vittoria: 70%), Elena Di Liddo (10%), Elena Gemo (10%) ed Ilaria Bianchi (10%).
100 FARFALLA UOMINI
Altro capitolo dell’eterna sfida tra Piero Codia e Matteo Rivolta. Un confronto sempre sul filo dei centesimi valso nelle stagioni passate il record italiano sulla distanza. Sono loro i due i più grandi indiziati per la vittoria finale. Da non trascurare il classe ’95 Daniele D’Angelo assai migliorato ultimamente ma, forse, non a livello degli atleti citati.
I favoriti: Piero Codia (possibilità di vittoria: 40%), Matteo Rivolta (possibilità di vittoria: 40%), Daniele D’Angelo (possibilità di vittoria: 20%)
200 RANA DONNE
Una delle gare più incerte per l’assenza di una vera padrona. Sono tanti i nomi in lizza per il successo: Giulia Verona, Giulia De Ascentis, Lisa Fissneider ed Ilaria Scarcella. Nuotatrici in cerca del pass iridato. Non sarà facile centrare il 2’24″69 imposto dalla Federazione.
Le favorite: Giulia Verona (possibilità di vittoria: 25%), Giulia De Ascentis (possibilità di vittoria: 25%), Lisa Fissneider (possibilità di vittoria: 25%) ed Ilaria Scarcella (possibilità di vittoria: 25%).
400 MISTI UOMINI
Passano le primavere ma Federico Turrini è sempre il favorito dei misti. Il 4’11″95 di accredito è una garanzia ma anche l’anagrafe comincia a pesare. Scopriremo se il “Turro” saprà confermarsi o se Luca Marin o Giorgio Gaetani sapranno inserirsi.
I favoriti: Federico Turrini (possibilità di vittoria: 50%), Luca Marin (possibilità di vittoria: 25%) e Giorgio Gaetani (possibilità di vittoria: 25%)
800 STILE LIBERO DONNE
Simona Quadarella su tutte sembra godere del favore del pronostico. Miglioratasi nei 400 sl, la romana vorrà imporsi nella sua gara volendo ottenere la qualificazione per Budapest (8’26″49 tempo limite). A contendere il titolo alla romana potrebbero pensarci Martina Caramignoli e Diletta Carli anche se la condizione di entrambe non sembra eccellente
Le favorite: Simona Quadarella (possibilità di vittoria: 50%), Martina Caramignoli (possibilità di vittoria: 25%) e Diletta Carli (possibilità di vittoria: 25%)
100 RANA UOMINI
Seconda sfida generazionale tra Nicolò Martinenghi e Fabio Scozzoli. Il varesino, dopo aver conquistato il nuovo record italiano dei 50 rana e battuto il più esperto avversario, vuol ripetersi nella sua specialità prediletta. Il 26″97 dell’unica vasca fa pensare che il tempo del classe ’99 lombardo, nella doppia distanza, possa essere molto interessante. Il ruolo dell’outsider spetta ad Andrea Toniato.
I favoriti: Nicolo Martinenghi (possibilità di vittoria: 55%), Fabio Scozzoli (possibilità di vittoria: 30%) ed Andrea Toniato (possibilità di vittoria: 15%)
100 STILE LIBERO DONNE
A Federica Pellegrini non piace perdere e sicuramente il terzo posto nei 100 dorso, pur non essendo la sua gara, non lo avrà apprezzato più di tanto…Quest’oggi la chance di rifarsi nei 100 sl, specialità più nelle sue corde ed affine alla propria preparazione. Le avversarie per la “Divina” saranno le compagne di staffetta della 4×100 italiana Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli con la Di Pietro in buona forma, come il 53″73 della gara a squadre del primo giorno dimostra
Le favorite: Federica Pellegrini (possibilità di vittoria: 40%), Silvia Di Pietro (possibilità di vittoria: 35%) ed Erika Ferraioli (possibilità di vittoria: 25%).
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Diego Gasperoni