Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2017 – Il borsino di sabato 8 aprile: Detti vuole anche i 200 sl, Martinenghi in caccia del tris nei 200 rana e Carini…

Pubblicato

il

Amici di OASport eccovi il borsino di giornata di sabato 8 aprile, ultima giornata degli Assoluti di nuoto di Riccione con i favoriti in tutte le specialità in programma.

100 RANA DONNE

Secondo round nella sfida tra Arianna Castiglioni e Martina Carraro. Dopo il successo della lombarda, con il record italiano e pass per Budapest conquistato nei 50 rana (qualificazione ottenuta anche dalla Carraro), le due vasche saranno teatro della sfida tra le due che potrebbe valere il titolo tricolore. Possibile inserimento da parte di Giulia Verona, campionessa italiana dei 200 metri che, nella velocità, fa un po’ più di fatica.

Le favorite: Arianna Castiglioni (possibilità di vittoria: 40%), Martina Carraro (possibilità di vittoria: 40%) e Giulia Verona (possibilità di vittoria: 20%)

200 FARFALLA UOMINI

In questo caso il discorso sembra essere già chiuso in partenza. Giacono Carini, primatista italiano della distanza in 1’55″48, ha mostrato nel campionato, già dai 100 delfino, di stare bene. C’è dunque attesa per quel che il piacentino riuscirà ad ottenere. L’avversario più qualificato dovrebbe essere Matteo Pellizzari anche se il vantaggio del nuotatore delle Fiamme Gialle sembra notevole.

I favoriti: Giacomo Carini (possibilità di vittoria: 80%), Matteo Pellizzarri (possibilità di vittoria: 20%)

50 STILE LIBERO DONNE

Questa specialità vede in Silvia Di Pietro la candidata n.1 al successo finale. Detentrice del record italiano in 24″84, la romana ha già dimostrato nel corso di questi campionati di aver qualcosa in più delle altre nella velocità. Il grandioso tempo alle spalle di Federica Pellegrini nei 100 sl lo dimostra. L’avversaria, sulla carta, pare essere Erika Ferraioli anche se questi Assoluti per lei hanno messo in evidenza una condizione non perfetta.

Le favorite: Silvia Di Pietro (possibilità di vittoria: 70%) Erika Ferraioli (possibilità di vittoria: 30%)

50 DORSO UOMINI

Torna in vasca il padrone di casa Simone Sabbioni, reduce dalla vittoria dei 100 dorso. Il romagnolo, fortemente condizionato da problemi fisici, si sta ritrovando e punta a mettere la mano davanti a Niccolò Bonacchi, Stefano Pizzamiglio e Matteo Milli. Un confronto equilibrato quello dell’unica vasca di questo stile.

I favoriti: Simone Sabbioni (possibilità di vittoria: 30%), Niccolò Bonacchi (possibilità di vittoria: 25%), Stefano Pizzamiglio (possibilità di vittoria 25%), Matteo Milli (possibilità di vittoria: 20%)

1500 STILE LIBERO DONNE

Dopo quanto fatto vedere nei 400 e 800 stile libero, Simona Quadarella è l’atleta con più chance nelle 30 vasche di Riccione. In gran forma la romana, allenata da Christian Minotti, motivata a trovare un altro riscontro sufficiente per qualificarsi a Budapest (16’12″09). Martina Rita Caramignoli e Giulia Gabbrielleschi le rivali che partono però da un grandino al di sotto

Le favorite: Simona Quadarella (possibilità di vittoria: 50%), Martina Rita Caramignoli (possibilità di vittoria: 25%) e Giulia Gabbrielleschi (possibilità di vittoria: 25%).

200 RANA UOMINI

Altra gara molto interessante quella delle 4 vasche della rana maschile. Sarà interessante verificare come Nicolò Martinenghi, nato duecentista ed ora fortissimo nella velocità, sappia riprodurre la sua nuotata di forza sulla distanza più lunga contro gli specialisti Luca Pizzini e Flavio Bizzarri. Sono questi i nomi in lizza oltre ad un Claudio Fossi, a segno nei 200 misti di ieri. Affidandoci  a quanto visto, Martinenghi ha la possibilità di centrare il tris.

I favoriti: Nicolò Martinenghi (possibilità di vittorie: 35%), Luca Pizzini (possibilità di vittoria: 25%), Flavio Bizzarri (possibilità di vittoria: 25%), Claudio Fossi (possibilità di vittoria: 15%).

200 MISTI DONNE

Altra gara molto interessante in cui saranno le giovani Sara Franceschi ed Ilaria Cusinato, insieme a Luisa Trombetti e Carlotta Toni, a contendersi il titolo tricolore della specialità. Una preferenza ci sentiamo di darla alla toscana che, nelle ultime uscite, è parsa quella con più costanza.

Le favorite: Sara Franceschi (possibilità di vittoria: 35%), Ilaria Cusinato (possibilità di vittoria: 25%), Luisa Trombetti (possibilità di vittoria: 20%) e Carlotta Toni (possibilità di vittoria: 15%)

200 STILE LIBERO UOMINI

Prepariamoci a vivere una sfida tra gli opposti: Gabriele Detti e Filippo Magnini. Ebbene si, sarà molto probabilmente tra loro due che si deciderà a chi spetti la palma del miglior duecentista in Italia. Il livornese, dopo aver saltato i 1500 sl, si rituffa in vasca con la solita voglia di far bene e centrare un gran tempo. Lo stesso proposito di Magnini, in grande evidenza nelle giornate romagnole tra gara individuale dei 100 stile libero e frazioni di staffetta. Difficile che Luca Dotto possa inserirsi nella sfida, nonostante i miglioramenti compiuti nell’ultima stagione.

I favoriti: Gabriele Detti (possibilità di vittoria: 40%), Filippo Magnini (possibilità di vittoria: 40%), Luca Dotto (possibilità di vittoria: 20%).

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Diego Gasperoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità