Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2017 – Il borsino di venerdì 7 aprile: Paltrinieri uomo solo al comando dei 1500 sl, Federica Pellegrini febbricitante nella sua gara

Pubblicato

il

Amici di OASport eccovi il borsino di giornata di venerdì 7 aprile, day-4 degli Assoluti di nuoto di Riccione con i favoriti in tutte le specialità in programma.

200 STILE LIBERO DONNE

A rigor di logica quando c’è questa specialità in Italia, ci sono ben poche discussioni: Federica Pellegrini, dominatrice. Il problema in questa sede riguarda lo stato febbricitante della “Divina” che sta condizionando il suo darsi agonistico in vasca. In questo senso, potrebbero tornare in gioco le avversarie anche se i favori del pronostico sono sempre per la campionessa di Spinea, tenendo conto del margine. Tra le outsider quella con le maggiori chance è Alice Mizzau, in evidenza nei 400 metri

Le favorite: Federica Pellegrini (possibilità di vittoria: 80%), Alice Mizzau (possibilità di vittoria: 20%)

200 MISTI UOMINI

Come avvenuto nei 400 misti, anche i 200 dovrebbero essere territorio di conquista di Federico Turrini anche se il vantaggio è inferiore. La caratteristiche del toscano non si sposano perfettamente con la distanza e pertanto Giovanni Sorriso ed i talentuosi Lorenzo Glessi e Thomas Ceccon potrebbero tornare in gioco. In particolare il classe 2001 si è reso protagonista di grandi riscontri nello stile libero e nella farfalla, siglando record italiani “Ragazzi”. L’1’56” dei Criteria (vasca corta) può chiamare ad una sorpresa…

I favoriti: Federico Turrini (possibilità di vittoria: 40%), Giovanni Sorriso (possibilità di vittoria: 20%), Lorenzo Glessi (possibilità di vittoria: 20%), Thomas Ceccon (possibilità di vittoria: 20%)

50 DORSO DONNE

Grande incertezza nella prova veloce del dorso femminile. Sono quattro i nomi in lizza: Silvia Scalia, un po’ deludente nel corso di questi Assoluti, a caccia di riscatto, Elena Gemo (primatista italiana) che con la sua progressione nei secondi 25m fa spesso la differenza, Arianna Barbieri molto temibile sempre su questa distanza, e la sorprendente Tania Quaglieri la sorpresa nei 100 dorso.

Le favorite: Elena Gemo (possibilità di vittoria: 25%), Silvia Scalia (possibilità di vittoria:25%), Arianna Barbieri (possibilità di vittoria:25%) e Tania Quaglieri (possibilità di vittoria: 25%).

50 STILE LIBERO UOMINI

Sarà la sfida tra la vecchia e nuova generazione: da una parte Luca Dotto, Marco Orsi e Federico Bocchia e dall’altra Alessandro Miressi e Giovanni Izzo. La condizione dei giovani sembra più che ottima ed i tempi ottenuti nei 100 stile libero lo testimoniano. Tuttavia, Dotto, vincitore della gara regina, il Bomber di Budrio e lo “Squalo” non vorranno stare a guardare.

I favoriti: Luca Dotto (possibilità di vittoria: 30%), Giovanni Izzo (possibilità di vittoria: 25%), Marco Orsi (possibilità di vittoria: 20%), Federico Bocchia (possibilità di vittoria: 20%), Alessandro Miressi (possibilità di vittoria: 5%)

50 RANA DONNE

Confronto a tre su questa distanza: la primatista italiana Martina Carraro, Arianna Castiglioni ed Ilaria Scarcella. La Carraro, per qualità velocistiche, dovrebbe avere dei vantaggi ma guai a sottovalutare la seconda parte di gare delle altre due ragazze.

Le favorite: Martina Carraro (possibilità di vittoria: 50%), Arianna Castiglioni (possibilità di vittoria: 25%), Ilaria Scarcella (possibilità di vittoria: 25%).

1500 STILE LIBERO UOMINI

Doveva essere il remake della sfida degli 800 stile libero tra Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti ed invece niente di tutto questo. Il toscano leggermente influenzato salterà la gara delle 30 vasche e sono in forse anche i 200 sl. di sabato. E’ chiaro che questa defezione dell’ultimo momento spalanca le porte del successo finale a Greg.

I favoriti: Gregorio Paltrinieri (possibilità di vittoria: 100%)

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Diego Gasperoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità