Nuoto
Nuoto, Assoluti Riccione 2017: le pagelle. Detti nella storia! Martinenghi per il futuro, Magnini un esempio
Le pagelle della prima giornata degli Assoluti 2017 di nuoto:
GABRIELE DETTI 9: lo ha inseguito, cercato, voluto e alla fine è arrivato il record italiano dei 400 stile libero. Cancella Rosolino 17 anni dopo l’argento di Sydney alle spalle di Thorpe, entra in un’altra dimensione e, alla fine, sembra quasi scontento della sua prestazione perché sa che a Budapest per giocarsi l’oro servirà molto meno. Fisico, tecnica e testa: non gli manca proprio niente.
SIMONE SABBIONI 7: un mese e mezzo fa era sul letto di casa a guardare il soffitto e a cercare di scacciare i cattivi pensieri che aleggiavano per via di un’infezione intestinale che lo tormentava da dieci mesi. In 40 giorni ha rimesso a posto le cose ed è tornato a vincere. Se i problemi fisici lo lasceranno stare può tornare a vincere.
FEDERICA PELLEGRINI 6.5: la giornata di lancio la vede salire sul podio nei 100 dorso, l’ultima delle gare a cui è iscritta in ordine di gradimento e chiudere in 54″42 di ordinaria amministrazione il 100 stile lanciato della staffetta. Per vederla scoprire le carte ripassare i prossimi giorni. TANIA QUAGLIERI 7.5: nell’anarchia dei 100 dorso dove chi vince l’anno dopo fatica a ripetersi ecco una giovane interessante che sale sul gradino più alto del podio a 17 anni. Dagli Euro junior a Riccione stavolta il passo è breve con il personale è un titolo che vale come un esame di maturità.
NICOLÒ MARTINENGHI 8.5: strepitoso al mattino, primo italiano sotto i 27″ nei 50 rana. Indovina la gara perfetta ma dà l’impressione di avere ancora margine di miglioramento. E infatti quando esce dalla vasca dopo la finale, con il tempo limite per Budapest in tasca ma non il secondo record in poche ore, non riesce a nascondere un pizzico di delusione.
FABIO SCOZZOLI 7: un mese fa era sotto antibiotico, fermo per via della polmonite. Non solo c’è ma nuota sui tempi di quattro anni fa quando si qualificò in carrozza per Barcellona. L’unico neo i 4 centesimi che gli impediscono di festeggiare la qualificazione per Budapest ma è un atleta ritrovato.
ALICE MIZZAU 7: a proposito di atleti ritrovati, ecco una protagonista assoluta fino a due anni fa ritrovare se stessa e un tempo più che accettabile dopo tante sofferenze. È sulla strada giusta a e se non riesce a qualificarsi per Budapest.
STEFANIA PIROZZI 7: torna sul trono dei 200 farfalla e a condividere il titolo italiano con il fidanzato Detti, star di giornata ma non può gioire fino in fondo. I suoi migliori tempi sono lontani e anche il pass per Budapest ma un passo per volta può tornare ai livelli di due anni fa.
CLICCA QUI SU PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE I VOTI DEGLI ALTRI PROTAGONISTI DI GIORNATA