Sci Alpino

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i criteri di qualificazione dello sci alpino

Pubblicato

il

Lo sci alpino sarà una delle quindici discipline protagoniste ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, ed assegnerà un totale di undici medaglie d’oro: alle cinque discipline tradizionali (slalom, gigante, supergigante discesa e combinata, tutte sia al maschile che al femminile) si aggiungerà per la prima volta il team event a squadre miste.

A disposizione, per partecipare alle gare olimpiche di quest sport, vi saranno 320 quote per altrettanti atleti, con un tetto massimo di ventidue partecipanti complessivi per Paese, considerando entrambi i sessi (massimo 14 uomini o 14 donne) e tutte le discipline. Ad ogni modo, solamente quattro atleti potranno partecipare ad ogni singola gara.

Sedici saranno invece i posti a disposizione per le squadre del team event event, composte da un massimo di sei atleti, con almeno due uomini e due donne più due eventuali riserve.

Le grandi nazionali di questo sport, compresa l’Italia, non avranno problemi a raggiungere il massimo contingente, potendo vantare almeno due atleti nei primi trenta di tutte le discipline, ed a qualificare la squadra grazie alla classifica di Nations Cup aggiornata al 22 gennaio 2018, mentre le altre nazionali dovranno fare affidamento alle liste FIS aggiornate alla stessa data per l’allocazione dei posti individuali. La quota minima è di un uomo ed una donna in slalom e/o gigante, accessibile a tutti i Paesi che abbiano un atleta con meno di 140.00 punti FIS.

Clicca qui per i dettagli

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version