Biathlon
Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i criteri di qualificazione di tutti gli sport presenti in Corea del Sud
Manca meno di un anno ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018: dal 9 al 25 febbraio 2018 la neve ed il ghiaccio sudcoreani assegneranno infatpyeti ben 102 titoli in quindici sport differenti. Vediamo tutti i criteri di qualificazione per le discipline che saranno presenti nella prossima rassegna a cinque cerchi.
SCI ALPINO
A disposizione vi saranno 320 quote per altrettanti atleti, con un tetto massimo di ventidue partecipanti complessivi per Paese, considerando entrambi i sessi (massimo 14 uomini o 14 donne) e tutte le discipline. Sedici saranno invece i posti a disposizione per le squadre del team event. Le grandi nazionali di questo sport non avranno problemi a raggiungere il massimo contingente, mentre le altre dovranno fare affidamento alle liste FIS.
CLICCA SU PAGINA 2 PER IL BIATHLON
BIATHLON
La Coppa del Mondo di quest’anno ha già deciso quasi tutto: l’Italia disporrà di sei donne e cinque uomini, ma con quattro atleti da schierare per ogni gara individuale, alle quali si aggiungono le staffette. Solamente Francia e Germania hanno raggiunto il contingente pieno di dodici atleti, mentre come l’Italia ne avranno undici Russia, Norvegia, Austria, Ucraina e Repubblica Ceca. Restano da attribuire solamente alcuni posti individuali per i Paesi che non hanno ancora atleti qualificati per raggiungere il massimo di 230 sportivi presenti (115 per sesso).
CLICCA SU PAGINA 3 PER LO SCI DI FONDO
SCI DI FONDO
Sono 310 i posti da distribuire con un massimo di venti atleti per Paese, con un limite di dodici uomini o dodici donne e quattro atleti per gara individuale. Anche in questo caso, a fare fede per le qualificazioni sono le liste FIS aggiornate al 22 gennaio 2018, che non dovrebbero rappresentare un problema per le principali nazionali, Italia compresa.
CLICCA SU PAGINA 4 PER IL BOB
BOB
A decidere la distribuzione delle quote, per un massimo di 170, saranno i ranking IBSF aggiornati al 14 gennaio 2018. Potranno qualificarsi ventinove equipaggi per ciascuna gara maschile e diciannove equipaggi per quella femminile, con un massimo di tre team per Paese.
CLICCA SU PAGINA 5 PER IL CURLING
CURLING
In base ai risultati delle ultime due edizioni dei Mondiali sono già stati assegnati sette posti per il torneo femminile a Canada, Russia, Svizzera, Gran Bretagna, Stati Uniti, Svezia e Giappone, che vanno ad aggiungersi alla Corea del Sud padrona di casa. Gli ultimi due posti verranno assegnati in occasione del torneo preolimpico che avrà luogo a Plzeň, in Repubblica Ceca, dal 5 al 10 dicembre 2017. Il regolamento è lo stesso per gli uomini, che stanno affrontando la loro competizione iridata in questi giorni. L’Italia è comunque assicurata di prendere parte al preolimpico sia al maschile che al femminile.
Nel doppio misto ci sono invece solamente sette posti a disposizione per affiancare i sudcoreani: a decidere sarà la classifica combinata dei Mondiali 2016 e 2017.
CLICCA SU PAGINA 6 PER IL PATTINAGGIO DI FIGURA
PATTINAGGIO DI FIGURA
A decidere buona parte delle quote sono i Campionati Mondiali attualmente in corso ad Helsinki. Un massimo di 148 quote potrà essere distribuita per le varie specialità, con dieci quote aggiuntive per il team event. Al momento, l’Italia è sicura di poter schierare due coppie d’artistico e due donne, ma vi daremo maggiori dettagli al termine della competizione iridata.
Se i Mondiali assegneranno 83 posti (24 nelle due specialità singole, 16 nelle coppie d’artistico e 19 nella danza), i Paesi non ancora qualificati nelle varie discipline potranno completare il parco partenti in base ai risultati delle competizioni ISU della prossima stagione.
CLICCA SU PAGINA 7 PER IL FREESTYLE
Le quote da distribuire sono 282, con un massimo di trenta atleti per Paese, di cui non più di sedici per sesso ed i canonici quattro rappresentanti per gara. Questi i dettagli specialità: 50 posti negli aerials (25 uomini e 25 donne), 60 nelle moguls (30+30), 64 nello skicross (32+32), 54 nell’halfpipe (30+24) e 54 nello slopestyle (50+24). A decidere l’allocazione dei posti sarà una classifica che considererà i risultati di Coppa del Mondo dal 1° luglio 2016 al 21 gennaio 2018, includendo i Mondiali di quest’anno.
CLICCA SU PAGINA 8 PER L’HOCKEY GHIACCIO
HOCKEY GHIACCIO
Tutto già deciso nell’hockey su ghiaccio, dove si giocheranno il titolo dodici squadre maschili ed otto femminili.
Uomini
Group A | Group B | Group C |
---|---|---|
|
|
|
Donne
Group A | Group B |
---|---|
|
|
CLICCA SU PAGINA 9 PER LO SLITTINO
SLITTINO
Sono 110 i posti a disposizione in totale: 30 per il singolo femminile, 40 per il singolo maschile e 40 per il doppio. Ogni nazionale può avere al massimo tre uomini, tre donne, due doppi ed una squadra per la staffetta. A decidere tutto sarà la classifica di Coppa del Mondo della stagione olimpica, ma verranno riservati dei posti ai Paesi in grado di schierare un team, di modo che possano avere rappresentanti in tutte le specialità.
CLICCA SU PAGINA 10 PER LA COMBINATA NORDICA
COMBINATA NORDICA
55 le quote a disposizione per l’unico sport olimpico che ancora non prevede gare femminili. Ogni Paese potrà qualificare un massimo di quattro atleti, il tutto in base al ranking olimpico formato sulla base dei risultati delle ultime due stagioni fino al 21 gennaio 2018. I ranking continentali potranno essere utilizzati nel caso in cui non vengano riempite tutte le quote a disposizione. Se meno di dieci nazionali qualificheranno quattro atleti, cinque Paesi con tre atleti qualificati potranno schierarne automaticamente un quarto per la staffetta.
CLICCA SU PAGINA 11 PER LO SHORT TRACK
SHORT TRACK
Sono 120 i posti a disposizione, distribuiti in maniera uguale tra i due sessi, con dieci di questi che sono riservati alla Corea del Sud. Sia al maschile che al femminile, 32 quote saranno attribuite sia nei 500 metri che nei 1.500 metri, 36 nei 1.500 metri ed otto per la staffetta. Ogni squadra potrà avere un massimo di dieci atleti (cinque uomini e cinque donne) in caso di qualificazione delle due staffette, o un massimo di sei posti individuali. Comunque solamente tre atleti potranno prendere parte a ciascuna gara individuale. Verranno assegnati prima i posti alle staffette, in base al ranking olimpico, e poi verranno completate le quote con i posti individuali.
CLICCA SU PAGINA 12 PER LO SKELETON
SKELETON
Trenta uomini e venti donne potranno partecipare alla prova olimpica, con la Corea del Sud che potrà schierare un atleta per sesso. In base al ranking IBSF del 14 gennaio 2018, verranno attribuiti i posti con un massimo di tre per delegazione ai migliori 3 Paesi del ranking maschile ed ai migliori due di quello femminile.
CLICCA SU PAGINA 13 PER IL SALTO CON GLI SCI
SALTO CON GLI SCI
65 uomini e 35 donne, per un totale di cento atleti, potranno qualificarsi a PyeongChang 2018, con un massimo di quattro atleti per sesso per ciascun Paese. Le quote verranno assegnate in base al ranking olimpico formato sulla base dei risultati delle ultime due stagioni fino al 21 gennaio 2018. I ranking continentali potranno essere utilizzati nel caso in cui non vengano riempite tutte le quote a disposizione. Cinque posti verranno riservati nel caso in cui non si raggiunga un minimo di dodici squadre partecipanti al team event maschile.
CLICCA SU PAGINA 14 PER LO SNOWBOARD
SNOWBOARD
Sono ben 258 i posti a disposizione in questo sport, con un massimo di ventisei atleti per Paese (limite di 14 uomini o 14 donne), e di quattro da schierare per ogni prova. Questa la distribuzione tra le diverse discipline: 32 uomini e 32 donne per il gigante parallelo, 30 uomini e 24 donne per l’halfpipe, 40 uomini e 30 donne per lo snowboardcross, 40 uomini e 30 donne per slopestyle e big air. Le quote verranno assegnate in base al ranking olimpico formato sulla base dei risultati delle ultime due stagioni fino al 21 gennaio 2018.
CLICCA SU PAGINA 15 PER LO SPEED SKATING
SPEED SKATING
Le quote previste sono 180, 100 per gli uomini ed 80 per le donne. Ogni Paese potrà schierare massimo tre atleti nelle gare fino ai 5.000 metri, due nei 10.000 metri e nella mass start, ed una squadra nel team pursuit. Questo il numero massimo di partecipanti per ciascuna gara: 36 per 500, 1.000 e 1.500 metri maschili, 32 per 500, 1.000 e 1.500 metri maschili femminili, 24 per 5.000 metri e mass start maschili e femminili, 12 per i 10.000 metri maschili e femminili, otto squadre nei due inseguimenti. I posti verranno attribuiti attraverso due ranking olimpici, uno a punti ed uno in base ai tempi.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter