Pallanuoto

Pallanuoto, A1 maschile: risultati e classifica 24^ giornata. E’ super Pro Recc…ord! Sconfitte pesanti per le due romane

Pubblicato

il

Si è disputata oggi la terz’ultima giornata della Serie A1 maschile di pallanuoto. Il ventiquattresimo turno del massimo torneo nazionale di waterpolo ha sancito definitivamente l’ingresso della super Pro Recco nella storia dei record dello sport italiano.

I liguri hanno dominato 15-1 la Genova Quinto B&B Assicurazioni, inanellando la 73^ vittoria consecutiva in Campionato, risultato mai raggiunto da nessuna squadra di club italiana: la Teodora Ravenna, squadra di pallavolo femminile, si fermò a 72 successi nel periodo 1985-1987.

In classifica, seconda a cinque lunghezze dalla corazzata allenata da Vujasinovic, l’AN Brescia che è passeggiato 21-8 in casa della Bogliasco Bene, mandando a segno ben dieci giocatori di movimento (quaterna di Ubovic).

Successo esterno anche per la terza forza della nostra A1, la BPM Sport Management, che ha battuto 19-9 la Reale Mutua Torino 81 Iren: tra i mastini, quattro gol di Gallo e triplette per Valentino, Petkovic e Mirarchi. Ha consolidato il quarto posto in graduatoria il Circolo Nautico Posillipo che in uno dei derby di Napoli ha superato 12-8 la Carpisa Yamamay Acquachiara; la squadra di Porzio è rimasta in partita fino al 6-6 di metà terzo tempo, in seguito il decisivo 4-0 di break dei rossoverdi per il 10-6 che ha di fatto cambiato la partita.

Discorsi matematicamente chiusi per la Final Six con la vittoria esterna della Rari Nantes Savona – sesta in classifica – che ha superato 8-4 la Canottieri Napoli, con quaterna di Gounas. In zona salvezza, pesanti K.O. per Lazio Nuoto e Roma Vis Nova: i biancocelesti, avanti 4-3 a metà terzo tempo, sono stati sconfitti 6-5 al Foro Italico dalla Trieste Pallanuoto, che ha sigillato aritmeticamente la sua permanenza in serie A1. La Vis Nova è stata invece fermata sull’8-4 dall’Ortigia a Siracusa: biancoverdi, al momento prima squadra fuori dalla zona play out, che sono saliti al nono posto con 23 punti, tre in più proprio di Lazio e Vis Nova nonché quattro rispetto a Bogliasco e Torino.

I RISULTATI DELLA 24^ GIORNATA DELL’A1 MASCHILE DI PALLANUOTO

Lazio Nuoto-Trieste Pallanuoto 5-6
Canottieri Napoli-Rari Nantes Savona 4-8
Circolo Canottieri Ortigia-Roma Vis Nova 8-4
Bogliasco Bene-AN Brescia 8-21
Pro Recco-Genova Quinto B&B Ass. 15-1
Circolo Nautico Posillipo-Carpisa Yamamay Acquachiara 12-8
Reale Mutua Toino 81 Iren-Bpm Sport Management 9-19

Prima di ogni partita, come disposto dal Coni, è stato osservato un minuto di silenzio in onore del ciclista Michele Scarponi deceduto stamattina in un incidente stradale.

LA CLASSIFICA A DUE GIORNATE DAL TERMINE DELLA REGULAR SEASON

Squadra Punti
PRO RECCO N e PN 72
AN BRESCIA 67
BPM PN SPORT MANAGEMENT 58
CN POSILLIPO 49
CC NAPOLI 45
RN SAVONA 35
PALLANUOTO TRIESTE 28
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA 25
C.C. ORTIGIA 23
SS LAZIO NUOTO 20
ROMA VIS NOVA PN 20
BOGLIASCO BENE 19
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 19
GENOVA QUINTO B&B ASS. 7

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version