Seguici su

Rally

Rally Argentina, Mondiale 2017: Thierry Neuville vince per appena sette decimi su Elfyn Evans, terzo Ott Tanak, quarto Sébastien Ogier

Pubblicato

il

Il Rally di Argentina se lo aggiudica Thierry Neuville (Hyundai i20) con un finale al cardiopalma. Il fresco vincitore del Rally di Corsica, infatti, rimonta e soffia il successo finale a Elfyn Evans (Ford Fiesta) per appena sette decimi. Un’inezia che è stata costruita nell’ultimo Power Stage, nel quale Neuville ha compiuto una grande impresa. Per Evans, a lungo al comando in questo fine settimana, una doccia fredda davvero incredibile. Al terzo posto finale si piazza Ott Tanak (Ford Fiesta) a 29.9 secondi. Quarto in classifica generale il francese Sebastien Ogier (Ford Fiesta a 1:24) che mantiene il comando della graduatoria generale. Per i nostri colori si segnala, purtroppo, il ritiro di Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta) quando viaggiava in ottava posizione.

L’ultima giornata di gare scattava con Elfyn Evans che provava a mantenere con le unghie e con i denti gli 11.5 secondi di vantaggio rimasti (aveva circa un minuto non più tardi di qualche stage fa) nei confronti di Thierry Neuville mentre i due portacolori della Ford Fiesta, Ott Tanak e Sebastien Ogier, avevano un gap di, rispettivamente, 26.8 e 49.9 secondi. Ben più attardati tutti gli altri, con Hayden Paddon (Hyundai i20), sesto, ad oltre quattro minuti.

In programma c’erano la SS16 “El Condor” di 16,32 chilometri, quindi la SS17 “Mina Clavero-Giulio Cesare” di 22,64 chilometri che precedeva la ultima, la SS18, il Power Stage “El Condor”.

La SS16 “El Condor” ha visto la vittoria di Ott Tanak che ha preceduto Thierry Neuville di appena 1.3 secondi, mentre Elfyn Evans ha tenuto duro e ha concesso solo 3.8 secondi (mantenendone 9 in classifica nei confronti del belga). Alle loro spalle Craig Breen, Sebastien Ogier, Dani Sordo, Jari-Matti Latvala, Mads Ostberg, Hayden Paddon e il nostro Lorenzo Bertelli (ancora ottavo nella generale).

Grandissime emozioni nella SS17 “Mina Clavero-Giulio Cesare” con Neuville che si aggiudica lo stage con 8.4 secondi su Evans, portandosi quindi a soli sei decimi di distacco dal britannico in classifica generale. Al terzo posto dopo i 22,64 chilometri della tappa si è classificato Breen, poi Tanak (terza nella generale a 27.8 secondi), Latvala, con Ogier solo ottavo. Il francese a questo punto si ritrova a 1:21 di distacco, salutando ogni speranza di vincere il Rally d’Argentina. Brutte notizie per i nostri colori: è costretto al ritiro Bertelli per un incidente e saluta la gara. Risale di qualche posizione Friserio in diciassettesima piazza.

Tutto, quindi, si è deciso nel Power Stage “El Condor” con i suoi 16,32km. Neuville piazza il miglior tempo complessivo in 13:00.1 superando Evans di 1.3 secondi e Tanak di 2,7. Ogier si becca 4,2 secondi, mentre Sordo e Paddon finiscono nelle retrovie per altrettanti problemi alle gomme.

L’andamento del Power Stage è stato davvero emozionante. Evans completa il primo settore in maniera perfetta e stacca Neuville di 3,. secondi. Tutto, però, si ribalta nel secondo intermedio con il belga che torna davanti per appena un secondo e sei decimi. Sul traguardo il distacco rimane pressoché invariato e consente a Neuville di aggiudicarsi il Rally di Argentina per meno di un secondo.

 

ORDINE D’ARRIVO RALLY ARGENTINA 2017:

1) THIERRY NEUVILLE HYUNDAI 3:38.10,6
2) ELFYN EVANS FORD FIESTA +0.7
3) OTT TANAK FORD FIESTA +29.9
4) SEBASTIEN OGIER FORD FIESTA +1:24.7
5) JARI MATTI LATVALA TOYOTA +1:48.1
6) HAYDEN PADDON HYUNDAI +7:42.7
7) JUHO HANNINEN TOYOTA +11:16.9
8) DANI SORDO HYUNDAI +14:44.1
9) MADS OSTBERG FORD FIESTA +15:11.3
10) PONTUS TIDEMAND SKODA +17:32.1

CLASSIFICA GENERALE MONDIALE WRC 2017:

1) SEBASTIEN OGIER 102 PUNTI
2) JARI-MATTI LATVALA 86 PUNTI
3) THIERRY NEUVILLE 84 PUNTI
4) OTT TANAK 66 PUNTI
5) DANI SORDO 51 PUNTI
6) ELFYN EVANS 42 PUNTI
7) CRAIG BREEN 33 PUNTI
8) HAYDEN PADDON 33 PUNTI

Alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Facebook di Thierry Neuville

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità