Ginnastica e cultura fisica
Ritmica, Coppa del Mondo – L’Italia trionfa con i 5 cerchi! Oro per le Farfalle, poi quarto posto nel misto
L’Italia chiude alla grande la terza tappa della Coppa del Mondo 2017 di ginnastica ritmica che si è conclusa a Baku (Azerbaijan). Le Farfalle, dopo essersi messe al collo la medaglia d’argento nel concorso generale, hanno trionfato nella Finale di Specialità con i 5 cerchi.
Una prestazione sopra le righe da parte delle ragazze di Emanuela Maccarani che hanno fatto la differenza sulle note de Il Lago dei Cigni: un esercizio di altissima fattura che ha permesso ad Alessia Maurelli e compagni di conquistare la terza medaglia d’oro stagionale, sempre nelle prove di specialità (non olimpiche) dopo la doppietta di Pesaro. L’Italia si è imposta con 18.700, precedendo così la Bielorussia (18.700 ma peggior esecuzione) e Bulgaria (18.650).
Nell’esercizio misto (3 palle e 2 funi) le azzurre hanno pagato due perdite d’attrezzo, accontentandosi del quarto posto (16.800). Vittoria dell’Ucraina (18.200) che ha sconfitto Bulgaria (17.350) e Bielorussia (17.100). Era assente la Russia Campionessa Olimpica.