Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: terzo posto a Seoul per Martina Criscio e Luca Curatoli nella sciabola

Pubblicato

il

Ottimi risultati per la scherma azzurra nel Grand Prix FIE di sciabola maschile e femminile a Seoul (Corea del Sud). L’Italia sale sul terzo gradino del podio in entrambe le gare grazie a Martina Criscio e Luca Curatoli, autori di un percorso estremamente positivo e convincente.

La Criscio, dopo aver centrato la terza piazza nel precedente appuntamento di Coppa del Mondo a Yangzhou, si è confermata anche sulla pedana sudcoreana. Solo la forte ungherese Anna Marton le ha precluso l’accesso alla finale alla nostra schermitrice, sconfitta con il punteggio di 15-8. La pugliese aveva conquistato l’accesso a questo turno avendo avuto la meglio sulla francese Manon Brunet (ai quarti di finale) e sulla venezuelana Alejandra Benites Romero all’ultima stoccata.

Curatoli ha bissato il podio nell’esordio stagionale di Dakar, piegato in semifinale dal padrone di casa, Kim Jungwan, vincitore anche dalle finale, con lo score di 15-12. L’atleta campano aveva affrontato nel quarti di finale il compagno di Nazionale Enrico Berrè, aggiudicatosi il derby italico col punteggio di 15-7.

Si è fermato  ai piedi del podio anche Aldo Montano. Per lui il ko è arrivato ai quarti dal tedesco Benedikt Wagner (15-7), dopo che il livornese aveva ottenuto un successo all’ultimo respiro (15-14) contro l’ungherese Andras Szatmari, replicando la vittoria, sempre per 15-14, contro il bicampione olimpico ungherese Aron Szilagyi e quello all’esordio contro il francese Colleau per 15-11.

Out invece agli ottavi di finale Luigi Samele, sconfitto dal numero 1 del ranking, Kim Junghwan per 15-14, e Riccardo Nuccio superato 15-12 dall’altro coreano Hansol Ha. Nuccio aveva staccato il biglietto per gli ottavi dopo aver sconfitto Diego Occhiuzzi col punteggio di 15-12.

Nei 32esimi si è fermato Alberto Pellegrini, ko contro il padrone di casa Sanguk Oh 15-13 mentre all’esordio fuori Giovanni Repetti, eliminato dal russo Kamil Ibragimov per 15-9, Lorenzo Romano, sconfitto 15-14 dall’iraniano Pakdaman, e Luigi Miracco, superato 15-11 dal russo Alexey Yakimenko.

Sul versante femminile, si è fermata ai sedicesimi Loreta Gulotta, eliminata dalla francese Charlotte Lembach col punteggio di 15-2 mentre ai 32esimi sono uscite Irene Vecchi, sconfitta 15-14 dalla venezuelana Alejandra Benitez Romero e Caterina Navarria superata 15-4 dalla transalpina Lembach.

Risultato negativo ai 64esimi per Rossella Gregorio, Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile ed Arianna Errigo. La prima è stata eliminata 15-10 dalla polacca Puda, Ciaraglia ha subìto il 15-12 dall’argentina Perez Maurice, la Mormile non ha potuto nulla contro la sudcoreana Seo Jiyeon (15-12), mentre Arianna Errigo è stata fermata sul 15-4 dalla spagnola Martin-Portugues.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi per Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version