Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2017: Anastasiia Romanova domina la categoria 69 kg
Quarta giornata di competizioni per i Campionati Europei di sollevamento pesi 2017, organizzati dalla città croata di Split (Spalato). Il programma odierno prevede l’assegnazione delle medaglie di due categorie di peso, la 69 kg femminile, le cui competizioni si sono appena concluse, e la 77 kg maschile, che invece incoronerà il proprio campione continentale in serata.
A dominare i dibattiti della gara pomeridiana è stata la venticinquenne russa Anastasiia Romanova, che, dopo la medaglia di bronzo vinta nel 2013, ha conquistato il titolo continentale. Per dovere di cronaca dobbiamo però ricordare anche che, qualche mese dopo la medaglia europea del 2013, Romanova fu squalificata due anni per doping, tornando giusto in tempo per i Mondiali del 2015, dove ottenne un altro bronzo. A causa di questa sospensione, l’atleta era stata inoltre privata della partecipazione olimpica a Rio 2016. Passando alla competizione odierna, la russa ha sollevato con estrema facilità 112 kg nello snatch e 135 kg nel clean & jerk, chiudendo con un totale di 147 kg e tre medaglie d’oro al collo.
Lotta serrata per le altre medaglie, con l’ucraina Mariya Khlyan e la bielorussa Anastasiya Mikhalenka che hanno ottenuto rispettivamente l’argento ed il bronzo del totale, dopo aver entrambe sollevato 225 kg. Khlyan ha inoltre vinto le medaglie di bronzo dei due singoli esercizi, con 99 kg nello strappo e 126 nello slancio, mentre Mikhalenka, solo ottava dopo il primo segmento di gara, ha brillato nel clean & jerk, dove ha ottenuto la seconda posizione (130 kg).
Una medaglia anche per la giovane britannica Rebekah Tiler, classe 1999, già bronzo nel totale lo scorso anno: la diciassettenne ha infatti ottenuto la seconda posizione nello snatch con 100 kg, ma è poi retrocessa al quarto posto complessivo (224 kg). Ricordiamo che in questa divisione di peso non erano presenti atlete italiane.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter