Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2017: Mirco Scarantino difende la corona europea dall’assalto degli avversari

Pubblicato

il

Dodici mesi dopo, Mirco Scarantino torna agli Europei di sollevamento pesi di Spalato (Croazia) per difendere il titolo conquistato nel 2016. Il nisseno, che parte tra gli assoluti favoriti, dovrà però difendersi dagli attacchi dei tanti avversari che vorranno contendergli lo scettro del più forte del Vecchio Continente nella categoria fino a 56 kg.

L’azzurro viene da una buona prima parte di stagione ai campionati italiani assoluti ha sfondato la barriera dei 270 chilogrammi, pur partecipando nella categoria superiore a causa del peso corporeo. Di conseguenza, ponderando una preparazione mirata per questo appuntamento, potrebbe ambire ad eguagliare quella misura che non ha mai raggiunto in campo internazionale. Nonostante un problema fisico ai polsi, che potrebbe limitarlo, Mirco ha tutte le carte in regola per tornare sul gradino più alto del podio e conquistare il secondo titolo continentale della carriera tra i Senior.

Sempre Scarantino, però, individua gli avversari: “Nell’anno post olimpico gli atleti sono sempre tutti in forma e non sarà facile difendere il titolo : in particolare ci sono due moldavi, Dudoglo Iuri e Sirghi Oleg, il rumeno Ciotoiu Ilie Constantin e lo spagnolo Josue Brachi, che mi daranno filo da torcere e credo che la gara sarà combattuta fino alla fine. Non mi voglio sbilanciare sul risultato, ma quel che è certo è che ce la metterò tutta, darò il 100%“.

Tutti gli atleti citati, infatti, hanno nelle gambe e nelle braccia misure superiori ai 260 chilogrammi, con Dudoglo che negli scorsi anni, quando era nella -62 kg, è arrivato a superare la barriera dei 280. Da valutare, però, quanto la miglior fisicità possa fargli perdere in termini di misura. Assieme allo spagnolo Brachi, sarà l’avversario numero uno per Scarantino.

L’appuntamento è fissato per le ore 17.00, quando inizierà la gara: sarà possibile seguirla in Tv sui canali di Eurosport  e OASport vi offrirà la Diretta Live dell’evento per seguire il tentativo del giovane azzurro di confermarsi sul tetto d’Europa. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Federpesistica

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version