Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2017: Mirco Scarantino guida una bella Italia

Pubblicato

il

Per un Mirco Scarantino che si conferma, l’Italia del sollevamento pesi cresce. Questo è quanto emerso dai Campionati Europei di Spalato 2017, che si sono conclusi nella giornata di sabato. 

Il nisseno ha conquistato il secondo titolo continentale consecutivo, proseguendo nel processo di maturazione che lo vede ormai protagonista da diverse stagioni. Il ragazzino esuberante sta via via lasciando il posto ad un uomo sicuro nei propri mezzi, sempre deciso ma capace anche di leggere la gara in corso di svolgimento, senza farsi sopraffare dall’emozione e dalla voglia di fare bene. Scarantino è arrivato a 266 chili di totale, pur senza provare l’ultima alzata nello slancio: la sensazione è che abbia ancora margine, ma in questo momento è limitato da qualche piccolo problema ai polsi.

Mirko Zanni, invece, ha ottenuto la medaglia d’argento nello strappo nella categoria fino a 69 chili. L’obiettivo, ora, non può che essere quello di migliorare nello slancio, esercizio in cui ha perso moto terreno rispetto ai diretti avversari: proprio in questo segmento, fare la differenza può diventare fondamentale. Grazie a queste misure, Zanni sta provando ad affacciarsi alle prime 10 posizioni mondiali. Deve ancora crescere, ma sembra avere il talento per emergere: già il prossimo anno potrebbe puntare con maggiore competitività al podio del totale in campo europeo.

Non sono arrivate medaglie tra le donne, ma non mancano i motivi per sorridere. Alessandra Pagliaro ha risposto presente e ha chiuso al quinto posto nella 48 chilogrammi, Giorgia Russo si è fermata in ottava posizione nella 53 mentre Carlotta Brunelli ha strappato ottime misure nella 75 chili, che le hanno consegnato la sesta posizione finale.

Il tutto in attesa del rientro di Genny Pagliaro per i Mondiali e di Nino Pizzolato, altra carta da medaglia per la squadra azzurra che però è stato costretto a fermarsi a causa di un infortunio al ginocchio. Anche lui, però, è giovane e avrà il tempo per risalire la china e conquistare i risultati che ha dimostrato di valere.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: federpesistica

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version