Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2017: settimo titolo continentale per Tatiana Kashirina tra i pesi massimi
Settima ed ultima giornata di competizioni per i Campionati Europei di sollevamento pesi 2017, organizzati dalla città croata di Split (Spalato). Il programma odierno prevede l’assegnazione delle medaglie di due categorie di peso maschili (105 kg e +105 kg) ed una femminile (+90 kg). La prima parte della giornata ha visto il successo dell’armeno Simon Martirosyan nella prova dei 105, mentre nel tardo pomeriggio si sono svolte le competizioni della massima categoria femminile.
Grande favorita della vigilia, la russa Tatiana Kashirina non ha deluso le aspettative, aggiudicandosi il suo settimo titolo continentale nella massima divisione di peso femminile. La detentrice del primato mondiale si è comunque mantenuta distante rispetto ai suoi record, non temendo di fatto nessuna rivale in ambito europeo: nello snatch ha sollevato 137 kg al secondo tentativo e nel clean & jerk ha ottenuto la misura di 180 kg, fermandosi ad un totale di 317 kg contro i 348 kg del record fatto segnare nel 2014.
Tripla medaglia d’argento per la giovane ucraina Anastasiia Lysenko, classe 1995, che ha fatto segnare le prestazioni di 125 kg nello strappo e 152 kg nel clean & jerk, raggiungendo un totale di 277 kg. Più serrata la battaglia per la terza posizione, che ha visto avere la meglio l’ungherese Krisztina Magát, la più esperta delle medagliate dall’alto dei suoi ventotto anni, che ha ottenuto le tre medaglie di bronzo con 104 kg e 130 kg nei due singoli esercizi, per un totale di 234 kg.
Ricordiamo che in questa divisione di peso non erano impegnate atlete italiane.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter