Superbike
Superbike, Round Aragon 2017 – Gara 1, Marco Melandri: “Buon secondo posto, ma ho commesso troppi errori”
Ottimo secondo posto per Marco Melandri (Ducati) in questa Gara 1 del fine settimana della Superbike di Aragon. Il pilota ravennate ha disputato una prova solida, rimanendo sempre in una tranquilla terza piazza, prima di approfittare della caduta del compagno Chaz Davies a pochi chilometri del finale, per issarsi alle spalle di Jonathan Rea e centrare il miglior risultato stagionale.
Il numero 33 è soddisfatto, ma trova comunque alcuni aspetti da migliorare. “Ci manca poco per essere assieme a Rea e Davies in fatto di passo – puntualizza Melandri ai microfoni del parco chiuso – Per questa prima gara ho provato la gomma morbida all’anteriore, ma ho capito subito che avrei faticato parecchio. Nelle curve più veloci, infatti, accusavo carenza di grip e, anche per questo motivo, ho commesso troppi errori che mi hanno fatto perdere il contatto con i primi“.
C’è la sensazione di stare recuperando terreno? “Ce la stiamo mettendo tutta, ma ci manca ancora qualche decimo. Non farei troppo la tara su questa Gara 1, dato che davanti Rea e Davies battagliavano ad ogni curva, quindi non hanno potuto tenere il ritmo che avrebbero voluto“.
Si aspettava qualcosa di più? “Ero convinto di essere più a ridosso dei primi, sono sincero. Se non avessi commesso tante imperfezioni, forse, me la sarei potuta giocare anche io“.
Obiettivi per domani? “Torniamo alle gomme standard, per cui non dovrei più avere problemi di grip, e non è poco. Farò di tutto per non perdere il contatto dalla vetta e giocarmi tutte le carte che ho a disposizione fino in fondo. Questo secondo posto mi carica“.
Foto: Twitter di Marco Melandri