Superbike

Superbike, Round Aragon 2017 – Superpole: Zampata di Chaz Davies di un soffio su Jonathan Rea, dietro di loro Tom Sykes e Marco Melandri

Pubblicato

il

La Superpole del GP di Aragon 2017 della SuperBike se la aggiudica un sorprendente Chaz Davies (Ducati) con l’ottimo tempo di 1:49.319 superando proprio all’ultimo istante il dominatore di questo inizio di stagione, Jonathan Rea, che appariva imprendibile con il suo 1:49.350. Alle loro spalle, e chiude la prima fila, troviamo Tom Sykes, compagno di team di Rea, staccato di appena 142 millesimi, quindi il nostro Marco Melandri (Ducati), l’ottimo Xavi Fores (Ducati) in 1:50.347 (a oltre un secondo da Davies), Michael van Der Mark (Yamaha), Leandro Mercado (Aprilia) il suo compagno Eugene Laverty, Nicky Hayden (Honda), infine Stefan Bradl (Honda) e Alex Lowes (Yamaha) che hanno riscontrato rotture del motore, dovendosi quindi ritirare dalla lotta. In Gara 1, dunque, il britannico scatterà dalla dodicesima posizione e chiuderà la quarta fila.

La SuperPole è stata davvero elettrizzante, con Davies che ha saputo sfruttare un ottimo ultimo tentativo (nel quale ha fatto la differenza nell’ultimo settore) sopravanzando un Rea che sembrava, come sempre, di un altro pianeta. Dietro di loro ottimo Sykes, a meno di due decimi dal primo, e Melandri. Da lì in poi, c’è il vuoto. I piloti hanno dovuto far fronte ad una temperatura davvero bassa dell’asfalto (16°-17°) e gomme che, nonostante le previsioni, non consentivano più di un giro veloce. A questo punto alle ore 13:00 ci attende una Gara 1 davvero spettacolare e per niente scontata. Rea rimane l’uomo da battere, ma gli avversari sono, quanto mai, vicini e agguerriti.

Dalla SuperPole 1 si erano qualificati Nicky Hayden (Red Bull Honda) con il tempo di 1:50.945 e il suo compagno di Scuderia Stefan Bradl staccato di pochi millesimi. I due hanno approfittato, anche, delle scivolate quasi in contemporanea in curva 2 di Randy Krummenacher (Kawasaki Puccetti) Ondrej Jezek (Girlllini Racing) e Markus Reiterberger (Althea BMW).

I non qualificati alla SP2 sono (in ordine di partenza dal tredicesimo in poi): Markus Reiterberger, Roman Ramos (Kawasaki), Leon Camier (MV Agusta), Randy Krummenacher, Julian Simon (Aprillia), Alex De Angelis (Kawasaki), Riccardo Russo (Yamaha), Ondrej Jezek e Ayrton Badovini entrambi del Grillini Racing.

FOTO: Facebook di Chaz Davies

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version