Seguici su

Superbike

Superbike, Round Olanda 2017: Chaz Davies lancia il guanto di sfida al dominatore Jonathan Rea

Pubblicato

il

Il grande Circus delle derivate di serie torna in scena in uno degli appuntamenti più attesi della stagione 2017, quello di Assen (Olanda). L’Università del Motociclismo ospiterà il quarto round del Mondiale Superbike e sono tanti i pretendenti al conseguimento della laurea.

Lo studente modello dei primi 3 weekend del percorso iridato è stato Jonathan Rea in sella alla Kawasaki. Le 5 vittorie su 6 manche disputate, le 2 pole ed i 6 podi sono riscontri degni di lode. Il campione del mondo 2015-2016 sulla ZX-10R non sembra affatto esser sazio dell’abbuffata delle ultime 2 annate e l’avvio di questa nuova avventura lo dimostra.Il suo stile preciso e puntuale in inserimento di curva, gestendo lo pneumatico meglio di chiunque altro, è il marchio di fabbrica del nordirlandese pronto a bissare i trionfi dell’anno scorso in terra olandese. I 4542 metri orange infatti, sorrisero al “Cannibale Johnny” consentendogli di festeggiare una magica doppietta, fregiandosi della palma del dominatore.

Spetterà in primis alla Ducati di Chaz Davies il compito di contendere il trionfo all’alfiere della “verdona”. Il successo della seconda manche ad Aragon (Spagna) ha posto termine alla cavalcata vincente di Rea, giunto comunque secondo dietro il gallese. Un duello che potrebbe replicarsi tra due modi di intendere la guida in moto opposto. Detto della pulizia di Rea, l’approccio in sbandata controllata del ducatista è un tratto caratterizzante. Una sfida tra due rider diversi tra loro ma entrambi efficaci.

Motivati ad unirsi alla festa anche Marco Melandri e Tom Sykes. “Macho” e l’altro alfiere della “Ninja”, con all’attivo 4 podi ciascuno, aspirano anche al gradino più alto e per il ravennate ciò avrebbe il sapore della rivincita, dopo il lungo periodo di inattività. In più da osservare con attenzione anche la Yamaha di Alex Lowes in crescita e le Honda di Nicky Hayden e Stefan Bradl, di contro, in difficoltà con il nuovo modello della Casa di Tokyo.

Tanti spunti interessanti tutti da vivere dal 5 al 7 maggio in uno degli scenari più amati dai motociclisti.

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità