Superbike
Superbike, Round Olanda 2017: Jonathan Rea cannibalizza il venerdì ad Assen. Davies e Sykes immediati inseguitori, in difficoltà Melandri (10°)
Se il buongiorno si deve dal mattino, Jonathan Rea sembra destinato ad imporre la propria legge anche nel fine settimana di Assen, valido per il quarto round del Mondiale Superbike 2017, che fa tappa sul celebre tracciato olandese. Il due volte campione del mondo in carica della Kawasaki, infatti, ha chiuso in testa nella combinata dei tempi delle due sessioni di prove libere, girando in 1:35.383. Ma, cosa ancora più importante in ottica gara, si è reso protagonista di due long run davvero notevoli. Specialmente quella della FP2 in cui, sull’arco di 18 giri, è salito due sole volte sopra il muro dell’1:35, dimostrandosi dunque anche estremamente consistente. Ricordiamo che la distanza di gara è fissata sui 21 passaggi.
A seguire il leader del mondiale 2017 è stato quello che, sulla carta, dovrebbe essere il suo rivale più pericoloso anche in questo week-end, il britannico Chaz Davies. Il 30enne di Ducati ha chiuso in 1:35.495, riuscendo però ad avvicinarsi a Rea solamente sul giro singolo, faticando a battere un ritmo degno di essere paragonato a quello del nordirlandese di Kawasaki. Il compagno di squadra di Rea, Tom Sykes, ha occupato la terza posizione a fine giornata, staccato di appena 37 millesimi da Davies, sembrando in una situazione del tutto equiparabile rispetto a quella del suo quasi connazionale ducatista.
Chi ha faticato, e non poco, ad essere competitivo nel venerdì di Assen è Marco Melandri. Il pilota di Ravenna ha chiuso 10° la combinata dei tempi, ultimo tra quelli in grado di accedere direttamente alla Q2 nella qualifica del sabato mattina, staccato tuttavia di quasi 9 decimi da Rea, gap decisamente pesante.
Sempre in tema di italiani, merita di essere evidenziato l’ottimo rientro, dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fuori ad Aragon, del pilota di Aprilia Lorenzo Savadori: il rider cesenate ha chiuso 5° nella combinata dei tempi, staccato di mezzo secondo pieno da Rea.
COMBINATA TEMPI VENERDI’ SUPERBIKE (TOP TEN):
1° Rea (Gran Bretagna-Kawasaki) 1:35.383
2° Davies (Gran Bretagna-Ducati) +0.112
3° Sykes (Gran Bretagna-Kawasaki) +0.147
4° Torres (Spagna-Bmw) +0.429
5° Savadori (Italia-Aprilia) +0.555
6° Camier (Gran Bretagna-Mv Agusta) +0.712
7° Laverty (Irlanda-Aprilia) +0.767
8° Van Der Mark (Olanda-Yamaha) +0.800
9° Lowes (Gran Bretagna-Yamaha) +0.843
10° Melandri (Italia-Ducati) +0.887
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
davide.brufani@oasport.it
Foto: Pier Colombo