Taekwondo
Taekwondo, Europei Under 21 Sofia 2017: Italia super, Vito Dell’Aquila medaglia d’oro! Sarah Al Halwani conquista l’argento
Italia subito sugli scudi nei Campionati Europei Under 21 di taekwondo in programma a Sofia fino a domenica 9 aprile. Vito Dell’Aquila ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria -54 kg al termine di una cavalcata entusiasmante che lo ha visto superare agevolmente nei primi turni lo svedese Linus Dahllund (25-5) e il moldavo Stanislav Lutic (16-2) e mettere alle corde nei quarti il greco Dionysios Rapsomanikis (11-3). Più equilibrata la semifinale contro il russo Andrei Kanaev (6-2), poi in finale il trionfo contro il turco Deniz Dagdelen, sconfitto con un perentorio 12-6 che ha suggellato l’impresa dell’azzurro, plurititolato tra cadetti e junior e salito anche sul podio senior poche settimane fa in occasione del Dutch Open.
Brilla anche Sarah Al Halwani, argento nella categoria -46 kg, sconfitta nell’ultimo atto dalla francese Tiavo Randrianisa, che ha prevalso 9-6 dopo un’autentica battaglia. L’azzurra, già argento a febbraio tra i senior in occasione dell’Egypt Open, ha disputato un torneo di altissimo pregio, mostrando le sue qualità nei duelli serrati e prevalendo con scarti minimi nei turni preliminari contro la svizzera Andrea Schnell (6-5) e la francese Sarah Adidou (3-0). Nei quarti di finale la Al Halwani ha superato 6-4 la bulgara Gabriela Katsarova e in semifinale ha battuto di misura (4-3) la belga Anke Gevers prima di cedere contro l’atleta transalpina.
Discreto anche il torneo di Gabriele Caulo, che nei -58 kg ha avuto la meglio nei turni preliminari contro il tedesco Ren Ackermann (24-8), il bulgaro Kristian Veselinov (13-11) e l’olandese Machario Patti (12-11), salvo uscire sconfitto dal confronto con il russo Valeriy Shimanov (7-13) nei quarti di finale. Poca gloria, infine, per Martina Corelli, che si è disimpegnata bene contro l’ungherese Laura Kopcsik (16-9) ma non si è ripetuta contro la russia Anastasiia Artamonova, uscendo sconfitta per 6-7 negli ottavi di finale.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITA