Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Marrakech 2017: Paolo Lorenzi fa suo il derby con Gianluigi Quinzi e vola ai quarti

Pubblicato

il

S’interrompe al secondo turno il cammino di Gianluigi Quinzi nel torneo di Marrakech, il primo ATP della sua carriera, dopo la sconfitta per 7-6, 2-6, 6-4 nel derby contro Paolo Lorenzi, in un match molto equilibrato, dove il 21enne di Cittadella si è tuttavia ben espresso per larghi tratti.

Primo set: avvio di gara in favore del numero 37 del mondo, che dopo essersi portato sullo 0-40 conquista ai vantaggi il servizio del 3-1, portandosi poi sul 4-1, vincendo a 0 il quinto gioco. La reazione del vincitore di Wimbledon juniores 2013 non si fa però attendere, con Quinzi che si riprende il break del 3-4, impattando poi sul 4-4. A questo punto torna l’equilibrio, con Lorenzi che fallisce due palle set, prima di aggiudicarsi la frazione al tie-break.

Secondo set: nella ripresa è invece la grande promessa del tennis italiano a dominare gli scambi, portandosi subito sul 2-0, e allungando fino al 5-1, ponendo una seria ipoteca sul parziale. Lorenzi prova una reazione, accorcia sul 5-2, ma cede sul conclusivo 6-2.

Terzo set: dopo due frazioni equilibrate, Quinzi crolla sia fisicamente, sia mentalmente, lasciando campo aperto alle offensive del toscano, che riesce senza troppi patemi a dominare ogni gioco fino al 4-0. Con un ampio margine di vantaggio, il 35enne nativo di Roma spreca due match point nel settimo gioco, uno nel nono, ma alla quinta occasione utile chiude la pratica sul 6-4, dopo un nuovo break di Quinzi..

Dalle statistiche emerge la superiorità di Lorenzi nei punti messi a segno dalla prima di servizio, ben il 63%, contro il 57% dell’avversario, con i due che riescono però ad imprimere un’ottima potenza in battuta, totalizzando 4 ace a testa.

Termina dunque la prima esperienza di Gianluigi Quinzi in un torneo ATP, nella quale il 21enne si è messo in mostra, sconfiggendo il francese Paul-Henri Mathieu e lottando alla pari anche con colui che fino a qualche settimana fa era il numero 1 italiano.

Lorenzi, dal canto suo, coglie un successo molto importante, che lo porta ai quarti di finale del torneo marocchino, dove affronterà il mancino ceco Jiri Vesely.

 

Foto: profilo Twitter Federtennis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità