Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: Belgio-Italia 1-0. Paolo Lorenzi sconfitto in quattro set da Steve Darcis, situazione complicata per gli azzurri

Pubblicato

il

E’ del Belgio il primo punto nel confronto con l’Italia valevole per i quarti di finale della Coppa Davis 2017, grazie al successo 6-7, 6-1, 6-1, 7-6 di Steve Darcis su Paolo Lorenzi, al termine di un match ricco di emozioni, durato oltre tre ore, nel quale il toscano ha sofferto molto il rovescio slice dell’avversario, realizzando tuttavia 15 ace, segno di grande coraggio e aggressività al servizio.

Primo set: avvio di gara molto equilibrato, dove i due tennisti riescono a conservare tutti i turni in battuta, con il solo Lorenzi che annulla due palle break nel terzo game e tre nel settimo. La frazione si risolve dunque al tie-break in favore dell’azzurro, capace di portarsi sul 5-0, per poi chiudere sul 7-3, totalizzando il 73% di punti dalla prima di servizio.

Secondo set: nella ripresa si assiste al duro ritorno del belga, che senza soffrire troppo si porta sul 5-0, conquistando il parziale con il punteggio di 6-1, convertendo il 67% delle prime palle, contro il misero 33% dell’avversario.

Terzo set: anche qui Lorenzi non riesce a riprendere in mano le redini dell’incontro, con Darcis che sotto 1-0 realizza un filotto di sei giochi consecutivi, chiudendo sul 6-1, grazie soprattutto ad un rovescio strepitoso, molte volte vicinissimo alla riga.

Quarto set: a rompere l’equilibrio ci pensa proprio il toscano, che dopo aver fallito un break point nel settimo game strappa il turno in battuta del 5-4. A questo punto sale però in cattedra il 33enne di Liegi, che impatta subito sul 5-5, protraendo la frazione al tie-break, totalmente dominato da Darcis, che chiude il match sul 7-4, totalizzando nel corso della gara 41 colpi vincenti.

Tra pochissimo toccherà ad Andreas Seppi, che scenderà in campo contro David Goffin, numero 14 del ranking ATP.

Foto: profilo Twitter Federtennis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version