Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: Belgio-Italia. Gli azzurri ai raggi X. Fabio Fognini la stella, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi si giocano un posto nel singolare

Pubblicato

il

Torna questo fine settimana la Coppa Davis 2017, che vedrà l’Italia in campo a Charleroi contro il Belgio, nei quarti di finale del World Group, dopo la vittoria thriller contro l’Argentina nel primo match. Uno scontro difficile per la selezione del Bel Paese, opposta ad un talento puro come David Goffin, con il capitano Corrado Barazzutti che si affida ai soliti volti per cercare l’impresa. Andiamo dunque ad analizzare ai raggi X gli azzurri convocati.

Paolo Lorenzi: da ormai due anni il toscano sta vivendo una seconda giovinezza, conquistando addirittura la 35esima posizione nel ranking lo scorso settembre. Paolino è poi uno specialista della Coppa Davis, dove ha ottenuto ben 5 vittorie nei 7 incontri disputati, tra cui quello a Buenos Aires contro Guido Pella.

Fabio Fognini: senza dubbio l’azzurro con la miglior forma fisica, reduce dalla semifinale a Miami, torneo dove ha superato anche il giapponese Kei Nishikori, tornando anche nei migliori 30 della classifica ATP. Il ligure sarà la punta di diamante della spedizione italica, elemento indispensabile anche in doppio. Da lui dipenderanno gran parte dei destini azzurri.

Andreas Seppi: l’altoatesino sembra aver ormai superato il momento buio di fine 2016, e sta piano piano ritrovando se stesso, all’età di 33 anni. Anche lui è un uomo da singolari, forse la terza scelta, ma sicuramente un atleta che può fornire un contributo importante, soprattutto su una superficie veloce come quella belga.

Simone Bolelli: dopo i guai fisici degli ultimi anni, il bolognese ha ripreso a gareggiare solamente qualche mese fa, con qualche discreto risultato tra i Challenger. In Belgio sarà tuttavia fondamentale in doppio, presumibilmente con Fabio Fognini, per ricostruire la coppia vincitrice degli Australian Open 2015.

Foto: profilo Twitter Coppa Davis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità