Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Montecarlo 2017: che sopresa Ramos! Andy Murray eliminato agli ottavi di finale
Una giornata nera per il n.1 del mondo Andy Murray sconfitto agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo dallo spagnolo Albert Ramos-Viñolas. 2-6 6-2 7-5 lo score in favore dell’iberico che, sfruttando i tanti errori gratuiti del britannico, è riuscito ad imporsi in 2 ore e 35 minuti di partita. Ricordiamo che Andy ritornava dopo un mese d’assenza sui campi da gioco a causa di infortunio al gomito e la forma, oggi più che mai, è parsa molto distante dal 100%.
E dire che nel primo set l’inizio non era stato male per il campione scozzese. Dopo uno scambio di break e controbreak nel secondo e terzo game, Murray riesce a trovare le misure dei suoi colpi strappando la battuta al rivale in altre due circostanze e chiudendo il parziale 6-2 in 48 minuti.
Nel secondo set, il britannico inizia ad incorrere in diversi errori lasciandosi andare a manifestazioni di nervosismo piuttosto evidenti. Il giocatore di Barcellona è abile a prendere il comando delle operazioni andando avanti 3-1 e prendendo letteralmente il largo sul 5-2, grazie ad un dritto devastante, chiudendo la frazione 6-2. Significativo il fatto che il n.1 del ranking ottenga solo 12 punti nei propri turni in battuta contro i 17/20 del suo avversario nel fondamentale.
Si va al set decisivo e lo scozzese sembra risorgere dalle proprie ceneri tornando nuovamente a martellare con il suo tennis e ristabilendo le distanze (4-0). Inaspettatamente però il corso del partita cambia ed Andy entra in rottura prolungata nel proprio gioco favorendo l’incredibile rimonta di Ramos (4-4). Lo spagnolo si costruisce altre due occasioni break nel nono game ma stavolta il vincitore di Wimbledon 2016 si salva. L’appuntamento però è solo rimandato e sul 5-5 l’iberico crea lo strappo decisivo chiudendo la sfida 7-5.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Parigi-Bercy