Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Montecarlo 2017 – I favoriti: Rafa Nadal punta al decimo titolo, Andy Murray e Novak Djokovic pronti a dar battaglia e Stan Wawrinka…
Manca davvero poco all’inizio del primo Masters 1000 sul rosso del 2017. La celebre terra di Montecarlo è pronta ad esser teatro di sfide importanti tra i più forti giocatori del mondo dal 15 al 23 aprile. Domani, alle ore 18:30, nei viali del Giardino Esotico di Monaco, sarà organizzato il sorteggio del main draw, in presenza di Rafa Nadal.
E’ infatti il maiorchino il detentore del titolo 2016 e colui che vanta ben nove successi nell’affascinante scenario del Principato. Spetta al tennista di Manacor il ruolo del favorito n.1 del torneo per la sua grande confidenza con la superficie (la terra battuta) e la forma esibita nei precedenti tornei. Le finali degli Australian Open, Acapulco e Miami dimostrano che Rafa è sulla strada giusta pur avendo perso i tre ultimi atti che l’hanno visto protagonista, due dei quali contro “Sua Maestà” Roger Federer. Svizzero che non sarà presente al via del torneo monegasco dando appuntamento ai suo fan direttamente al Roland Garros. Oltre a Federer, anche Kei Nishikori, Gael Monfils (finalista l’anno scorso), Nick Kyrgios, Juan Martin Del Potro, Milos Raonic e Richard Gasquet non saranno ai nastri di partenza.
In questo senso, Nadal, come dicevamo, sembra avere tutto per far suo il torneo. Il bilancio di 19 vittorie e solo 5 ko nel 2017 depone a suo favore e sull’amata terra potrebbe esaltarsi in modo da avvicinarsi allo Slam di Parigi nel miglior modo possibile. A mettere i bastoni tra le ruote allo spagnolo proveranno i rientranti Andy Murray (n.1 del mondo) e Novak Djokovic (n.2 del mondo). Dopo alcuni problemi fisici che hanno costretto i primi due tennisti del ranking a non giocare a Miami, il ritorno a Montecarlo è un modo per riprendere il filo del discorso interrotto. Una stagione iniziata con qualche passaggio a vuoto per entrambi. Murray, eliminato negli ottavi di finale di Melbourne da Mischa Zverev, sembrava aver ritrovato il suo gioco a Dubai, battendo in finale Fernando Verdasco (6-3 6-2). Lo stop però di Indian Wells, al secondo turno, contro Vasek Pospisil ha messo in evidenza tutte le difficoltà del britannico, costretto a dare forfait in Florida per alcune problematiche al gomito. E’ quindi con incertezza che Andy si ripresenta sul rosso mai troppo amato che però, negli ultimi anni, lo ha visto vittorioso: successi a Madrid nel 2015-2016 (contro Nadal e Djokovic) ed a Roma nel 2016 contro il serbo. Percorso similare per Novak: eliminato al secondo round in Australia e battuto da Kyrgios sia ad Acapulco (quarti di finale) che in California (ottavi di finale). Il due volte vincitore della rassegna monegasca (2013-2015) vuol tornare a fare la differenza per preparare al meglio il Roland Garros, vinto 12 mesi fa.
Da non sottovalutare, dunque, in questo contesto Stan Wawrinka apparso in buona condizione nel 2017. Semifinalista agli Australian Open (battuto da Federer in cinque set) e finalista a Miami (ko sempre contro Roger), il 31enne di Losanna sulla terra ha sempre fatto vedere il proprio miglior tennis con colpi di rara potenza e bellezza. La vittoria a Parigi nel 2015, contro Djokovic, non è stata certo un caso al pari del successo nel Principato di 3 anni fa (unico 1000 vinto dal rossocrociato). Potrebbe dunque essere il n.3 del ranking a “disinnescare” il gioco di Nadal.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Atp World Tour