Senza categoria

Tennis, WTA Bogotá 2017: Francesca Schiavone colpisce ancora e fa sua la finale. Sconfitta Johanna Larsson in due set

Pubblicato

il

Francesca Schiavone non finisce mai di stupire. All’età di 36 anni ritrova il gusto di una finale dopo 14 mesi (vittoria a Rio de Janeiro nel 2016) mettendo in mostra il suo solito tennis sopraffino, fatto di cambi di ritmo e tanta qualità. A cadere sotto i colpi dell’azzurra, nella semifinale del WTA di Bogotá, è stata la svedese Johanna Larsson, n.57 WTA (testa di serie n.3), per 7-5 6-4 in 1 ora e 45 minuti di gioco. La nostra portacolori troverà dunque nell’ultimo atto la spagnola Lara Arruabarrena-Vecino (n.65 del ranking), vittoriosa contro Sara Sorribes Tormo (n.93 WTA).

Nel primo set, dopo lo scambio iniziale di break e controbreak, regna sovrano l’equilibrio e Francesca è bravissima ad uscire indenne da una situazione complicata nel quinto game, annullando tre palle break alla scandinava. Con grande pazienza la campionessa lombarda lavora la sua avversaria ai fianchi arrivando nella fase decisiva della frazione con determinazione e lucidità. Sono queste le armi che consentono alla leonessa di strappare il servizio alla rivale nel dodicesimo gioco  e far suo il set 7-5.

Nel secondo parziale entrambe le giocatrici esibiscono un tennis a tutto braccio. La Larsson specie con il dritto fa correre da un lato all’altro del campo l’italiana abile però a ribaltare la situazione da difensiva ad offensiva. I due break, uno per parte, di inizio set sono un assaggio. Nel quinto game è infatti la n.57 del mondo ad andare avanti nello score, portandosi sul 4-2. La milanese non ci sta e con grande forza mentale riesce a creare problemi nelle certezze dell’avversaria pareggiando nell’ottavo gioco (4-4). La Schiavone entra, ancora una volta, nella modalità “macchina da guerra” prima annullando due palle break sanguinose con la battuta e poi ai vantaggi terminando la contesa con la sua consueta aggressività sul punteggio di 6-4.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fit

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version