Senza categoria
Tennis, WTA Stoccarda 2017: la wild card a Maria Sharapova fa discutere. La russa può tornare però al top in breve tempo
Il tema “Wild card a Maria Sharapova“ è un evergreen nel mondo del tennis. La russa, fuori 15 mesi per l’ormai nota questione “Meldonium”, tornerà ad esibirsi sui campi da gioco da domani a Stoccarda contro la nostra Roberta Vinci. Una decisione che ha suscitato tante polemica nell’ambiente in quanto è stato concesso all’ex n.1 del mondo di partecipare alla competizione nonostante sia appena un giorno dopo lo scadere della squalifica (25 aprile).
Inoltre, a detta di molte sue colleghe, Maria avrebbe dovuto ricostruire il suo percorso dal basso e non agevolata da inviti da parte degli organizzatori dei tornei più importanti. Oltre al WTA tedesco anche da Madrid e Roma la russa ha ricevuto le note wild card. Scelte criticabili anche a detta della nostra Vinci, prossima ad affrontare la siberiana: “La mia opinione personale è che non sono d’accordo sulla sua wild card, sia qui che a Madrid e Roma. Maria è una grandissima giocatrice e non ho nulla contro di lei, ha pagato per i suoi errori, ma credo che sarebbe dovuta rientrare nel circuito senza wild card e senza nessun aiuto. Probabilmente, se gioca bene, tornerà top 30 in due, massimo tre tornei. Questo è il mio pensiero ma adesso non voglio pensarci più e tornare a concentrarmi sul match di mercoledì”.
Una scelta comunque ponderata quella della Sharapova su una terra rossa, tipicamente, rapida che potrebbe aiutarla nel suo gioco piatto. Inoltre, il difficile momento vissuto dal tennis femminile, che vede al n.1 del mondo la neo mamma Serena Williams, potrebbe dare una mano alla due volte vincitrice del Roland Garros. Tra l’altro, al di là di Serena, solo due tenniste possono vantare dei successi contro di lei e parliamo di Caroline Wozniacki e Venus Williams. E inoltre tutte le quattro teste di serie di Stoccarda hanno dei precedenti negativi, al di là di Angelique Kerber. Simona Halep, Garbine Muguruza e Karolina Pliskova alla voce vittorie contro la russa hanno un “0”. E’ evidente che il periodo di inattività possa essere un fattore a discapito della prestazione della giocatrice dell’Est ma non sarebbe di certo una sorpresa vederla già da domani competitiva.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Maria Sharapova