Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Stoccarda 2017: Maria Sharapova trionfa contro Roberta Vinci e si commuove. L’azzurra sconfitta in due set dalla russa

Pubblicato

il

“E’ stato un momento speciale mi è sembrato di essere tornata bambina. Ho passato tanto tempo senza potermi allenare, ho cercato di fare altre cose nella mia vita. In questo periodo, comunque, sono cresciuta molto come persona. Quest’oggi ho iniziato un nuovo viaggio e non so dove mi porterà”.

Sono queste le parole di Maria Sharapova, uscita vittoriosa dal confronto contro la nostra Roberta Vinci nel WTA di Stoccarda, 456 giorni dopo il suo ultimo incontro con Serena Williams (quarti di finale degli Australian Open 2016). La squalifica per doping, i 15 mesi lontana dallo sport tanto amato e le critiche sulla wild card ricevuta, hanno dato un sapore particolare al confronto con l’azzurra, valevole per il primo turno del torneo tedesco. Questo 7-5 6-3 in 1 ora e 43 minuti di gioco restituisce la siberiana al grande tennis in una partita nella quale, specie nel primo set, la tarantina ha cercato in ogni modo di tenere a bada la maggiore potenza dell’avversaria senza però centrare l’obiettivo. Con questo successo la Sharapova se la vedrà agli ottavi di finale contro la connazionale Ekaterina Makarova (n.43 del mondo).

Nel primo set comincia meglio la nostra Roberta. Tonica e determinata, come non la si vedeva da tempo, la pugliese riesce ad essere efficace con il suo gioco vario mettendo in difficoltà la russa, tesa più del solito. Un andamento culminato nel break del secondo game al quale però Maria, al termine di un gioco lunghissimo, pone rimedio iniziando a scaldare i motori. Da quel momento in poi, infatti, la bilancia comincia a pendere in favore dell’ex n.1 del mondo sempre più convincente grazie ai suoi colpi potenti. La Vinci è quasi costantemente obbligata a salvarsi da palle break e nell’undicesimo game non può nulla contro le risposta vincenti della rivale. Il 27% di punti conquistati con la seconda di servizio da parte dell’azzurra è un dato emblematico della situazione che vede la siberiana imporsi 7-5.

Nel secondo set la Sharapova inizia subito fortissimo spingendo con dritto e rovescio ed aggredendo letteralmente la battuta della giocatrice nostrana. Pur lottando, la Vinci è costretta ad alzare bandiera bianca concedendo il break in apertura. Tenta una reazione nel game successivo Robertina, costruendosi 3 palle break, ma la resa spaventosa di Maria al servizio le consente di salvarsi (saranno ben 11 gli ace al termine del match). Forte del vantaggio, la due volte vincitrice del Roland Garros sale in cattedra concedendo sempre meno e facendo collezione di winners: ben 39 in tutto il confronto. Numeri impressionati che portano alla chiosa del nono gioco, quando ancora sul servizio dell’italiana, Maria chiude la pratica 6-3 lasciandosi andare ad un urlo e anche ad un po’ di commozione.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Roland Garros

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità