Pallavolo
Volley, Blengini deve fare l’Italia: chi convocare per la calda estate? Tutto il listone dei papabili per l’azzurro
Ieri Chicco Blengini è stato confermato nel ruolo di CT della Nazionale Italiana di volley maschile. Si prosegue dunque sulla linea della continuità e manca circa un mese e mezzo al debutto degli azzurri in questa stagione (venerdì 2 giugno contro l’Iran in World League a Pesaro, anticipati dalle amichevoli contro Argentina e Giappone a Napoli).
L’attuale coach di Civitanova, ancora in corsa per Champions League e scudetto dopo aver vinto la Coppa Italia, non sta ancora pensando a tutti gli effetti all’Italia ma la prima lista delle convocazioni non è così lontana. Bisogna costruire il gruppo che parteciperà alla World League estiva, con un occhio verso gli Europei in Polonia a settembre che anticiperanno la Grand Champions Cup in Giappone.
Nell’anno post-olimpico si tende soprattutto a costruire il futuro come ad esempio i Mondiali 2018 che ospiteremo insieme alla Bulgaria e soprattutto il biennio che condurrà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La formazione dei vicecampioni olimpici dovrà affrontare un parziale ricambio generazionale ed è proprio in questa stagione che si potrebbero mettere le basi per i prossimi anni.
La lista dei giocatori tra cui Blengini può scegliere è davvero ampissima. Sostanzialmente sono uomini che giocano in SuperLega vista l’ormai poca presenza di italiani all’estero (al netto di Davide Saitta, premiato come MVP della regular season in Francia) e l’importante divario tecnico che c’è con la Serie A2 (si potrebbe però dare una chance ai ragazzi del Club Italia). Nel nostro listone abbiamo per completezza inserito anche giocatori che di sicuro non vedremo in azzurro quest’estate come Osmany Juantorena che ha deciso di prendersi un periodo di riposo o Alessandro Fei. Clicca sulle varie pagine per conoscerli tutti.
CLICCA SU PAGINA 2 PER I PALLEGGIATORI