Pallavolo
Volley, Champions League – Final Four a Roma: chi vincerà il titolo? Kazan favorita, Civitanova-Perugia derby da urlo: squadre ai raggi X
CIVITANOVA – La Lube è in uno stato di forma davvero vertiginoso, sembra essere arrivata al top della condizione proprio nel momento più importante della stagione, cosa che invece non era riuscita a fare lo scorso anno. Per la seconda volta consecutiva e la quinta nella storia i biancorossi entrano tra le 4 grandi d’Europa (unico trionfo nel 2002, l’anno scorso sconfitta in semifinale contro Trento), dimostrando comunque una grande continuità sotto la guida di Chicco Blengini che ha saputo tirare fuori il meglio da dalle individualità di spicco e di assoluto livello tecnico.
Civitanova ha demolito Modena con un doppio 3-0 nei quarti di finale, non ha avuto paura del Belchatow nel turno precedente, ha vinto il girone eliminatorio ed è ormai in formato macchina da guerra in un’annata per il momento eccezionale culminata con la conquista della Coppa Italia, la Final Four di Champions League e la Finale Scudetto (attualmente 1-0 su Trento).
I marchigiani sembrano aver maturato la giusta convinzione nei propri mezzi ma soprattutto sono squadra: un sestetto unito e capace di macinare un grande gioco, complice un’eccellente intesa tra i vari reparti. Micah Christenson sta sciorinando delle grandi regie ma gli uomini simbolo sono indubbiamente Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov: la Pantera è letteralmente scatenata, colpisce violentissimo, attacca da ogni dove, è carismatico e si carica la squadra sulle spalle mentre l’opposto bulgaro è l’altra grande bocca da fuoco, estremamente concreto e preciso.
Il giocatore in più a disposizione di Blengini è però Jiri Kovar, recuperato a stagione in corsa e cresciuto partita dopo partita, ormai imprescindibile affianco a Juantorena. Jenia Grebennikov è il miglior libero al mondo e il suo apporto si è sempre visto. Al centro Dragan Stankovic e Davide Candellaro offrono grandi garanzie.
POSSIBILITÀ DI TRIONFO FINALE: 30%
CLICCA SU PAGINA 3 PER ZENIT KAZAN