Pallavolo
Volley, Champions League – Final Four a Roma: chi vincerà il titolo? Kazan favorita, Civitanova-Perugia derby da urlo: squadre ai raggi X
PERUGIA – Si è qualificata alla Final Four (la prima della storia) in qualità di società organizzatrice dell’evento, saltando così ottavi e quarti di finale. I Block Devils hanno vinto il girone eliminatorio e poi si sono potuti dedicare interamente al campionato dove però sono stati eliminati in semifinale da Trento. C’è il concreto rischio che la Champions League rappresenti davvero l’ultima spiaggia per poter vincere qualcosa in una stagione al momento decisamente sotto le aspettative per lo squadrone costruito dal Presidente Sirci.
In estate Perugia aveva fatto sul serio comprando dei nomi di grandissimo richiamo, tra cui Ivan Zaytsev assoluto protagonista con l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 e in grado di far riempire i palazzetti in casa e in trasferta. Lo Zar ora sta giocando schiacciatore, nuovo ruolo dopo che in squadra è rientrato Aleksandar Atanasijevic: la coppia offensiva di maggior richiamo dovrà essere protagonista a Roma, nella città in cui lo Zar si è davvero messo in mostra e si è fatto conoscere.
Ci sarà grande pressione sugli umbri, sicuramente sostenuti da un grandissimo tifo e attesi da un derby infuocato contro Civitanova già in semifinale, crocevia determinante per provare a fermare la corazzata Kazan (salvo imprese di Serniotti). Molto dipenderà da come Perugia approccerà l’evento: non dovranno perdere la concentrazione e soprattutto dovranno essere bravi a chiudere i conti nel momento opportuno, come invece non è successo contro Trento in gara3.
La continuità e l’aggressività nelle fasi più calde sono i due aspetti su cui la formazione di Lorenzo Bernardi, Mister Secolo arrivato in corsa sulla panchina della Sir Safety, deve migliorare per poter puntare con convinzione al bersaglio grosso. Già detto delle due super stelle, va ricordato che Perugia deve fare a meno dello schiacciatore Aaron Russell (infortunatosi qualche settimana fa, sostituito da Alex Berger) e che spera di recuperare il centrale Emanuele Birarelli, attualmente alle prese con dei problemi alla schiena per poterlo affiancare a Marko Podrascanin.
POSSIBILITÀ DI TRIONFO FINALE: 20%
CLICCA SU PAGINA 5 PER BERLIN RECYCLING VOLLEYS