Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League – Final Four a Conegliano, le squadre ai raggi X. Imoco outsider, corazzate turche e Mosca favorite

Pubblicato

il

Il PalaVerde di Treviso è pronto per ospitare la Final Four della Champions League 2017 di volley femminile. Oggi sono in programma le due semifinali: Conegliano vs Dinamo Mosca alle ore 20.00, mentre alle 17.00 il derby turco tra VakifBank ed Eczacibasi VitrA Istanbul. Si va a caccia delle nuove Campionesse d’Europa, la Imoco è organizzatrice dell’evento. Conosciamo meglio le squadre analizzandole ai raggi X.

 

IMOCO CONEGLIANO:

Le Campionesse d’Italia sono alla prima partecipazione alla Final Four, guadagnata di diritto in qualità di società organizzatrice dell’evento conclusivo. Le Pantere sono la grande outsider della manifestazione, pronte ad affrontare le grandi corazzate d’Europa ma la strada è tutta in salita, a partire dalla semifinale contro la Dinamo Mosca. Avranno dalla loro, però, tutto il sostegno del pubblico.

Coach Mazzanti è emozionato per l’occasione, dovrà fare a meno di Bricio e De Kruijf. Due assenze importanti per Conegliano che si è qualificata con fatica alle semifinali scudetto e oggi dovrà superarsi. Serena Ortolani, Nicole Fawcett, Kelsey Robinson, Katarzyna Skorupa, Jenny Barazza, Raphaela Folie, Anna Danesi, Carolina Costagrande, Monica De Gennaro per una grande impresa.

 

ECZACIBASI VITRA ISTANBUL:

Sono le Campionesse del Mondo, allenate da Massimo Barbolini. Hanno eliminato il Fenerbahce di Abbondanza nei quarti di finale ma sono state eliminate dalla corsa verso lo scudetto e si presentano a Treviso per raddrizzare la stagione, partendo dalla semifinale derby contro il VakifBank.

Lo squadrone turco è fenomenale, composto da individualità da urlo come Tijana Boskovic, Jordan Larson, Rachael Adams, Tatiana Kosheleva, Maja Ognjenovic. Un sestetto fenomenale che parte con tutti i favori del pronostico. L’Eczacibasi ha vinto solo la Champions League del 2015, troppo poco per i capitali investiti nelle ultime stagioni.

 

VAKIFBANK ISTANBUL:

La corazzata turca allenata da coach Guidetti che lo scorso anno perse la Finale contro Casalmaggiore ma che vinse la Champions League nel 2011 e nel 2013. Le Campionesse di Turchia, già eliminate dalla corsa per la scudetto, si presentano in Italia per salvare la stagione e dovranno passare dall’attesissimo derby con l’Eczacibasi.

Il VakifBank punta molto sulle sue fenomenali attaccanti: la cinese Zhu Ting, l’olandese Lonneke Sloetjes e la statunitense Kimberly Hill. Non ci sarà Milena Rasic che si è infortunata.

 

DINAMO MOSCA:

La prima grande avversaria di Conegliano, grande corazzata del volley internazionale ma che non vince la Champions League addirittura dal 1975, quando si chiamava ancora Coppa Campioni (10 affermazioni nella storia). Le Campionesse di Russia hanno eliminato Modena ai quarti di finale e questa volta proveranno a ritornare sul tetto continentale.

La formazione di coach Panchenko ha delle individualità formidabili come quelle delle attaccanti di lusso Nataliya Goncharova, Bethania De La Cruz e Yana Shcherban. Un terzetto spettacolare che insieme alla centrale Maja Poljak e al libero Anna Malova è in grado di fare la differenza.