Pallavolo

Volley femminile, Champions League – Oggi il sogno di Conegliano: la Finale contro il VakifBank di Guidetti, serve l’impresa per alzare la Coppa

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 18.00) tutti i riflettori della grande pallavolo saranno puntati sul PalaVerde di Treviso dove andrà in scena la Finale della Champions League 2017 di volley femminile. È il grande giorno di Conegliano che, da organizzatrice della Final Four, si è guadagnata l’atto conclusivo contro il VakifBank istanbul.

Le Campionesse d’Italia, ieri capaci di un’autentica impresa contro la Dinamo Mosca, se la vedranno con la corazzata turca allenata da Giovanni Guidetti, reduce dal 3-0 rifilato all’Eczacibasi di Barbolini nella semifinale. È una partita impossibile, un match tutto in salita, un’autentica montagna da scalare contro una delle squadre più forti del mondo che si presenta alla Finale per la seconda volta consecutiva dopo aver perso lo scorso contro Casalmaggiore a Montichiari.

 

Conegliano non ha mai giocato un match così importante nella sua giovane storia per il momento caratterizzata da uno scudetto e da una Coppa Italia, vinti entrambi nell’arco dell’ultima stagione. Di fronte a 5000 tifosi sognanti, le Pantere dovranno azzannare l’avversario, mettere pressione, giocare spensierate per provare a mettere in difficoltà quel VakifBank che all’apparenza non ha punti deboli: un sestetto costruito con milioni di dollari, pronto a conquistare la sua terza Champions League dopo quelle del 2011 e del 2013.

Giovanni Guidetti, attuale CT della Turchia dopo aver portato l’Olanda all’argento europeo e alle semifinali olimpiche, sarà impegnato nella sua ultima partita stagionale visto che le Campionesse di Turchia sono state clamorosamente eliminate dalla rincorsa verso lo scudetto. Diverso discorso per Davide Mazzanti che, prima di sedersi sulla panchina dell’Italia, proverà a condurre le sue ragazze verso il bis tricolore (in settimana la semifinale contro Modena).

 

Sono tante le stelle del VakifBank Istanbul ma spicca indubbiamente la cinese Zhu Ting, trascinatrice della sua Nazionale verso l’oro olimpico a Rio 2016 e schiacciatrice di ragazza. L’opposto è l’olandese Lonneke Sloetjes (migliore nel suo ruolo agli ultimi Giochi) mentre l’altro martello è Kimberly Hill, MVP dei Mondiali 2014 vinti con gli USA. La centrale Milena Rasic, recuperata dall’infortunio, è parecchio temibile proprio come le turche Akman e Aydemir.

Uno squadrone che però Conegliano può provare ad arginare nonostante le assenza pesanti di Samantha Bricio e Robin De Kruijf. Servirà tutto l’apporto offensivo di Serena Ortolani, Kelsey Robinson e Nicole Fawcett, insieme alla regia di Katarzyna Skorupa, ai salvataggi impossibili di Monica De Gennaro e ai muri di Raphaela Folie e Anna Danesi. Tutta Conegliano ci crede, bisogna andare a caccia dell’impresa! Alle 15.00, invece, la finalina per il terzo posto tra Dinamo Mosca ed Eczacibasi VitrA Istanbul.

 

(foto Simone Contesini)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version