Pallavolo
Volley femminile, Europei U18 2017 – Italia spettacolare! Si vola in semifinale, azzurre qualificate ai Mondiali! Che poker contro la Bulgaria
Un carroarmato azzurro sta letteralmente dettando legge agli Europei U18 di volley femminile. Ad Arnhem (Paesi Bassi) le ragazze di coach Cristofani hanno asfaltato la Bulgaria con un netto 3-0 (25-15; 25-13; 25-19), conquistando così la quarta vittoria consecutiva con il massimo scarto nella competizione continentale di categoria.
Grazie a questa vittoria l’Italia si è qualificata alle semifinali del torneo, ha vinto la Pool A e soprattutto ha staccato il pass per i Mondiali U18 che si svolgeranno quest’estate in Argentina. La partita odierna non è mai stata in discussione e ora le nostre ragazze attendono soltanto di scoprire l’avversaria per la semifinale in programma sabato pomeriggio: una tra Bielorussia, Serbia, Polonia e Romania sarà il nostro ultimo ostacolo verso la Finale.
Ancora una super prestazione di Terry Ruth Enweonwu, opposto da 17 punti (4 aces) con il 44% in attacco. Doppia cifra anche per la schiacciatrice Elena Pietrini (13) affiancata da Alice Tanase (5). Al centro Marina Lubian (8) e Fatim Kone, Rachele Morello in cabina di regia, Elisa Tonello e Serena Scognamillo i liberi. Nell’altra partita del girone la Russia ha battuto la Germania per 3-0, stasera sfida tra Turchia e Paesi Bassi.
CLASSIFICA POOL A: Italia 4 vittorie (12 punti), Russia 2 vittorie (6 punti), Bulgaria 2 vittorie (5 punti), Turchia 1 vittoria (4 punti), Paesi Bassi 1 vittoria (3 punti), Germania 1 vittoria (3 punti). Questa sera, ore 19.00: Paesi Bassi vs Turchia. Le prime due classificate si qualificano alle semifinali.
(foto CEV)