Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei U18 2017 – Oggi l’Italia va a caccia dell’oro! Finalissima contro la Russia, Enweonwu e compagne per l’impresa

Pubblicato

il

È il grande giorno per l’Italia agli Europei U18 di volley femminile. Ad Arnhem (Paesi Bassi) la nostra Nazionale sfiderà la Russia nella Finalissima del torneo continentale di categoria. Alle 16.30 le azzurrine andranno a caccia di quel titolo che manca addirittura dal 2001 e, dopo ben tre atti conclusivi persi (2003 contro la Croazia, 2011 contro la Turchia, 2013 contro la Polonia), c’è tanta voglia di salire sul gradino più alto del podio per la terza volta nella nostra storia (il primo successo arrivò nell’edizione inaugurale del 1995).

Le ragazze di coach Cristofani si sono qualificate a questo appuntamento dominando la Pool A (cinque vittorie in altrettante partite lasciando solo un set nell’ultimo match contro le padrone di casa) e poi soffrendo le pene dell’Inferno nella semifinale contro la Bielorussia: sotto 1-2 il nostro sestetto ha però saputo rimontare guadagnandosi questa sfida. La Russia, invece, sconfitta proprio dall’Italia nel match d’apertura del torneo con un sonoro 3-0, si è sbarazzata della Bielorussia con il massimo scarto e oggi pomeriggio proverà a difendere il titolo vinto due anni fa in Bulgaria.

L’Italia ha già dimostrato di avere una nidiata di piccoli fenomeni che saranno importantissimi per il nostro futuro, oggi però bisognerà provare a conquistare la gloria finale. Terry Ruth Enweonwu è la ragazza copertina di questi Europei: un opposto fenomenale, un autentico bombardiere capace di attaccare in maniera davvero violenta, facendo male alle avversarie.

Non solo la cugina di Paola Egonu, altro grande talento della nostra Italia. La palleggiatrice Rachele Morello si sta mettendo in luce, la schiacciatrice Elena Pietrini si è fatta apprezzare per una grande solidità in ricezione, al centro Marina Lubian e Fatim Kone (con Sarah Farah eccezionale a muro in semifinale da subentrata), Alice Tanase è l’altro martello, Serena Scognamillo ed Elisa Tonello sono i due liberi.

Attenzione alla risposta della Russia guidata da coach Karikov. I nomi che fanno più paura sono quelli di Valeriya Shevchuk e Viktoria Pushina, occhio però anche a Olga Zvereva, Yulia Brovkina e Angelina Nikashova. Alle 14.00 la finalina per il bronzo tra Bielorussia e Serbia.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità