Pallavolo

Volley femminile, Europei U18 – L’Italia surclassa la Germania e comanda il girone, Elena Pietrini top scorer

Pubblicato

il

L’Italia continua alla grande il proprio percorso agli Europei U18 di volley femminile in corso di svolgimento ad Arnhem (Paesi Bassi). Dopo la schiacciante vittoria di ieri sulla Russia, le azzurrine hanno sbrigato la pratica Germania con un netto 3-0 (25-16; 25-17; 25-21) e si sono portate al comando solitario della Pool A dopo due giornate. Il cammino verso le semifinali è ancora lungo, ma le ragazze di Cristofani si presentano al giorno di riposo con grande sicurezza, pronte al trittico contro Bulgaria, Turchia e Olanda che deciderà il nostro futuro.

L’Italia non è mai stata in difficoltà contro la compagine teutonica, dominando letteralmente i primi due set e poi recuperando dallo svantaggio sull’8-13 che era maturato nel corso del terzo parziale. La nostra Nazionale è risultata tecnicamente più forte ed esperta rispetto alle avversarie che sono capitolate in tutti i fondamentali.

A fare la differenza sono stati i 10 muri e gli 8 aces di squadra. Top scorer la schiacciatrice Elena Pietrini (16 punti, 3 aces), l’opposto Terry Ruth Enweonwu si è messa in mostra al servizio (4 aces, 13 punti ma con il 35% in attacco), doppia cifra anche per l’altro martello Alice Tanase (11). Al centro la fidata coppia composta da Marina Lubian e Fatim Kone (3 muri a testa), Rachele Morello la regista, Elisa Tonello e Serena Scognamillo alternatesi nel ruolo di libero. La Germania è ultima nel girone, da annotare i 12 punti di Linda Bock e le 11 marcature di Camilla Weitzel.

 

Nelle altre partite del girone, la Bulgaria ha sconfitto la Turchia per 3-2 (25-20; 25-23; 14-25; 15-25; 23-21) mentre la Russia è crollata nuovamente venendo battuta dalle padrone di casa per 3-0 (25-17; 25-21; 25-20).

CLASSIFICA POOL A: Italia 2 vittorie (6 punti), Bulgaria 2 vittorie (5 punti), Turchia 1 vittoria (4 punti), Paesi Bassi 1 vittoria (3 punti), Russia 0 vittorie (0 punti), Germania 0 vittorie (0 punti). Le prime due si qualificano alle semifinali.

 

(foto CEV)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version