Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 – Playoff Scudetto: Conegliano e Novara in semifinale! Modena pareggia con Bergamo

Pubblicato

il

Conegliano scampa il pericolo e si qualifica alle semifinali dei Playoff Scudetto di volley femminile. Le Campionesse d’Italia, dopo aver perso gara1 e aver sudato nel match ieri, sconfiggono Firenze per 3-0 (26-24; 25-20; 25-17) nella bella in programma al Palaverde che nel weekend ospiterà la Final Four della Champions League.

La Imoco ha dovuto rincorrere solo nel primo set, poi ha pigiato sull’acceleratore e ha schiacciato le toscane che comunque vengono eliminate a testa alta e dopo aver seriamente messo in difficoltà le rivali. La vincitrice della regular season prosegue la rincorsa verso il secondo scudetto consecutivo e attende di conoscere chi dovrà affrontare tra Bergamo e Modena nel prossimo turno.

Coach Mazzanti ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Bricio (la schiacciatrice ieri si è fatta male alla caviglia, probabilmente stagione finita) ma la musica non cambia: Serena Ortolani (15), Nicole Fawcett (13) e Kelsey Robinson (12), insieme all’ottima centrale Raphaela Folie (10, 3 muri) hanno fatto la differenza. A Firenze non è bastata Indre Sorokaite (18).

 

Anche Novara vola in semifinale sconfiggendo Scandicci in rimonta. Le piemontesi si sono imposte per 3-1 (25-27; 25-22; 25-22; 25-20) in gara3 e in semifinale affronteranno la vincente di Casalmaggiore-Busto Arsizio. Prestazione superlativa di Celeste Plak (22 punti), Katarina Barun (21) e Cristina Chirichella (14, 5 muri), doppia cifra anche per Judith Pietersen (18) con Francesca Piccinini ancora ai box. Le toscane, seste al termine della regular season, escono con l’onore delle armi (17 di Havlickova, 16 di Meijners).

 

Impresa di Modena che, dopo aver perso in casa, sovverte il fattore campo in gara2 espugnando il PalaNorda. Le emiliane hanno sconfitto Bergamo per 3-1 (25-21; 25-21; 24-26; 25-10) e si sono così guadagnate la bella in programma domani sera sempre in terra orobica.

Ci ha pensato una stratosferica Jovana Brakocevic (29 punti, 4 muri e 2 aces), in compagnia di una buona Caterina Bosetti (15) e alla regia di Francesca Ferretti a mettere in difficoltà la Foppapedretti, letteralmente sparita dal campo nel quarto set. L’eterna Leo Lo Bianco ha faticato a trovare la collaborazione di Sylla (13), Gennari (12), pagando l’ormai prolungata assenza di un opposto di ruolo.

Domani sera, oltre alla bella tra Modena e Bergamo, si giocherà anche la gara2 tra Casalmaggiore e Busto Arsizio (le Campionesse d’Europa sono avanti 1-0 nella serie). Di seguito il tabellone dei quarti di finale dei Playoff Scudetto di volley femminile.

 

PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE:

[1] Conegliano vs [9] Firenze          2-1

[4] Bergamo vs [5] Modena          1-1

[2] Casalmaggiore vs [7] Busto Arsizio        1-0

[3] Novara vs [6] Scandicci          2-1

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version