Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Civitanova e Trento vedono la Finale Scudetto: Modena e Perugia possono riaprire i conti?

Pubblicato

il

Civitanova e Trento hanno fatto un deciso passo in avanti verso la Finale Scudetto di SuperLega ma il massimo campionato italiano di volley maschile non è ancora segnato. Modena e Perugia, infatti, sono sotto 1-2 nella serie ma possono ancora ribaltare la contesa: dovranno però vincere gara4 in casa e soprattutto espugnare l’Eurosuole Forum e il PalaTrento, cioè due impianti in cui nessuno è riuscito a vincere nel corso di questa stagione (i dolomitici non ci perdono addirittura dal 25 aprile 2016!).

I Campioni d’Italia e i Block Devils sono spalle al muro e devono inventarsi un mezzo miracolo, soprattutto considerando il livello di forma delle avversarie. La Lube è davvero al top, nonostante ieri si sia fatta rimontare dal 2-0 ha saputo stringere i denti per portare a casa un successo fondamentale e in Champions League ha dato una sonora lezione ai Canarini, davvero incapaci di reagire contro la corazzata marchigiana. Trento, invece, sta facendo leva sulla solidità della sua squadra, trascinata da coach Angelo Lorenzetti che sta facendo capire quanto un uomo di spicco sia importante in panchina.

Il roster dei vicecampioni d’Europa è sulla carta inferiore a quello di Perugia, squadra costruita con fenomeni del calibro di Ivan Zaytsev, Aleksandar Atanasijevic, Emanuele Birarelli, Marko Podrascanin, Luciano De Cecco, Aaron Russell (ora infortunato), che però ha faticato nei momenti caldi: ha perso i quarti di finale della Coppa Italia, ora è a un passo dall’eliminazione in semifinale scudetto, la Final Four della Champions League che organizzeranno a Roma il 29-30 aprile potrebbe davvero rappresentare l’unica grande occasione dell’anno per vincere.

Ora una nuova settimana di pausa, in un calendario davvero spezzatino per dare spazio alle Coppe Europee. Giovedì il derby tra Civitanova e Modena, ritorno dei quarti di finale della Champions League (3-0 per la Lube all’andata, la vincitrice giocherà la semifinale contro Perugia al PalaLottomatica), mercoledì invece Trento sarà impegnata contro il Tours di Medei nell’andata della Finale di CEV Cup.

Una cosa è certa: lo spettacolo non è mai mancato. Le bordate di Aleksandar Atanasijevic ed Earvin Ngapeth, le regie stellari di Simone Gianneli e Micah Christenson, la caparbietà di Filippo Lanza, la classe di Osmany Juantorena, il redivivo Jiri Kovar, i palazzetti sempre sold out. La fase calda della stagione non sta deludendo le aspettative. Aspettiamo tutti gara4, mercoledì 19 aprile (ore 20.30): avremo le due Finaliste o ci sarà la decisiva gara5 sabato 22 aprile (in contemporanea con Conegliano-Dinamo Mosca, semifinale della Champions League femminile…)?

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità