Pallavolo
Volley, SuperLega – Playoff Scudetto, si riparte con gara3 delle semifinali: Civitanova e Trento favorite in casa, Modena e Perugia ci provano
Domenica decisiva per le semifinali dei Playoff Scudetto di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Si scenderà infatti in campo per gara3, con entrambe le serie in parità (1-1): chi vincerà questo pomeriggio conquisterà un punto fondamentale nella rincorsa verso la Finale e avrà due match-point da giocarsi. Si ritorna in pista dopo due settimane dalla gara2 visto che nel frattempo è stato lasciato spazio alle Coppe Europee.
Trento proverà ad approfittare del sostegno dei sui tifosi per portarsi avanti nella serie contro Perugia. I vicecampioni d’Europa non perdono in casa addirittura dal 26 aprile 2016 e non vorranno certamente crollare nel momento più importante della stagione, andando sotto 1-2 e complicando seriamente il cammino verso la Finale da cui sono assenti da due anni.
Sold out annunciato al PalaTrento, 4000 spettatori per un grandioso spettacolo, i favori del pronostico pendono dalla parte della Diatec, galvanizzata anche dalla qualificazione alla Finale della CEV Cup. Perugia si presenterà invece con due assenze importantissime: quella del capitano Emanuele Birarelli che ha dei problemi alla schiena e quella già nota di Aaron Russell, out già nell’ultimo incontro e in settimana operatori alla caviglia. Al loro posto il centrale Simone Buti e lo schiacciatore Alex Berger che affiancherà Ivan Zaytsev, Zar pronto a scatenarsi in una partita ad altissima intensità, da dentro o fuori.
Scontro diretto tra i due grandi opposti Aleksandar Atanasijevic e Jan Stokr, in cabina di regia la grande sfida tra Luciano De Cecco e Simone Giannelli che punterà molto anche sui martelli Filippo Lanza e Tine Urnaut. Al centro per Trento ci saranno Sebastian Solé e Simon Van De Voorde, pronti a vedersela con Marko Podrascanin e il già citato Buti. Il gioco veloce di Trento potrebbe mettere in difficoltà la ricezione dei Block Devils che punteranno a battere forte.
Civitanova e Modena ancora una volta. Quarto atto nell’ultimo mese, visto che le due squadre si stanno fronteggiando anche nei quarti di finale della Champions League dove la Lube ha vinto il match d’andata per 3-0 ipotecando la qualificazione per la Final Four di Roma. In settimana non c’è stata davvero storia al PalaPanini ma oggi all’Eurosuole Forum (ancora inviolato in questa stagione) i Campioni d’Italia vorranno prontamente riscattarsi per non trovarsi con le spalle al muro.
Civitanova si sta dimostrando un’autentica corazzata, molto più cinica e convinta nei propri mezzo rispetto a questi Canarini, bravissimi a pareggiare i conti in gara2 ma non ancora al meglio della condizione. I ragazzi di coach Blengini, appena confermato CT della Nazionale, partono con tutti i favori del pronostico ma dovranno stare attenti alla reazione di Modena che non è mai solita mollare facilmente. Sarà determinante il servizio, arma in più degli emiliani e che con buona probabilità deciderà l’incontro.
Si ripropone la super sfida tra Osmany Juantorena ed Earvin Ngapeth, Pantera contro Monsier Magique: una rivalità accesissima, stravinta dallo schiacciatore italiana nell’ultimo incontro giocato. Osmany sarà affiancato da Jiri Kovar, ormai rientrato ad altissimi livelli, e verranno serviti da Micah Christenson che avrà dalla sua anche il supporto del fenomenale opposto Tsvetan Sokolov. Modena proverà ad affidarsi a Luca Vettori e a capitan Petric, con il dubbio della cabina di regia (Dragan Travica o Santiago Orduna). Al centro scontro diretto tra Holt/Le Roux e Stankovic/Candellaro.
Di seguito il programma delle gara3 delle semifinali e il tabellone dei Playoff Scudetto:
DOMENICA 9 APRILE:
18.00 Cucine Lube Civitanova vs Azimut Modena
18.00 Diatec Trentino vs Sir Safety Conad Perugia
PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI:
[1] Civitanova vs [4] Modena 1-1
[2] Trento vs [3] Perugia 1-1