World Endurance Championship 2017: quanto entusiasmo per il prologo a Monza!
Il FIA World Endurance Championship ha fatto tappa all’Autodromo di Monza nell’ultimo fine settimana, per svolgere il prologo alla stagione 2017. Ed è stato un bagno di folla incredibile: più di 20mila appassionati hanno presenziato nell’intero week-end tra tribune, paddock e pit-lane, laddove hanno potuto ammirare tanto i prototipi quanto le vetture turismo, avendo la possibilità di stare a stretto contatto con piloti famosi quali Bruno Senna, Neel Jani, Kamui Kobayashi e Robert Kubica. Per la gioia del presidente dell’Automobile Club Milano, l’ex pilota di F1 ed attuale commentatore in RAI Ivan Capelli: “E’ stato davvero bello vedere tanti appassionati, anche giovani, ed un numeroso quantitativo di famiglie. Il risultato ottenuto è positivo, e funge da ulteriore sprone per riportare una volta per tutte una gara del WEC qui a Monza, con particolare riferimento alla prestigiosa 1000 Km“.
Passando al lato sportivo, grandi protagoniste sono state le vetture impegnate nella categoria LMP1. Nelle cinque sessioni svoltesi tra sabato e domenica, con due ore in notturna colpite anche da un piovasco particolarmente intenso, vi è stato un acceso duello tra le Porsche 919 Hybrid e le Toyota TS050 Hybrid, separate di pochi millesimi nel tentativo di far registrare le migliori prestazioni. Tra gli equipaggi capaci di mettersi in evidenza, segnaliamo la Porsche Hybrid 1 guidata dal terzetto Jani-Lotterer-Tandy, capace di primeggiare nelle sessioni del sabato mattina, nel notturno e nella mattinata della domenica.
Nei turni pomeridiani disputati nella due giorni, invece, a fare la voce grossa sono stati gli equipaggi della casa nipponica: al sabato pomeriggio il trio Conway-Kobayashi-Kunimoto, alla domenica Davidson-Nakajima-Lapierre. Quest’ultimo team ha fatto siglare il miglior tempo nel complesso del fine settimana monzese, girando in 1:30.547 ad una media superiore ai 230 km/h.
Il prossimo appuntamento motoristico, per l’Autodromo di Monza, è segnato nel fine settimana del 21-23 Aprile, quando sul tracciato brianzolo si disputerà la Blancpain GT Series Endurance Cup. Quest’ultimo campionato contiene, al suo interno, competizioni quali il Lamborghini Blancpain Supertrofeo, la Formula Renault 2.0 e la Deutsche Touren Wagen Cup.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
davide.brufani@oasport.it