500 Miglia Indianapolis, gara a forte rischio per la pioggia! Previsioni meteo incerte, programma rivoluzionato?

Pubblicato

il

Il grande giorno è arrivato. Oggi, infatti, dalle ore 18.00 italiane, scatterà la 500 Miglia di Indianapolis che vedrà come protagonista Fernando Alonso. Ma, a quanto dicono le previsioni meteo, c’è il concreto rischio che sia la pioggia ad essere la vera protagonista della corsa più veloce del mondo.

Secondo gli esperti meteorologici americani, infatti, il rischio di precipitazioni (in concomitanza con la partenza della gara) si attesta tra il 70 e l’80%. Come se non bastasse, poi, la situazione dovrebbe peggiorare nel corso del pomeriggio con aumento dell’intensità della pioggia che, con il passare delle ore, risulta sempre più probabile.

In poche parole un quadro che nessuno voleva, nè gli organizzatori, nè i tifosi (le centinaia di migliaia di appassionati che affolleranno l’ovale dell’Indiana) nè tantomeno Fernando Alonso ed i piloti. Il motivo? Semplice. Negli States quando si tratta di pioggia durante le corse IndyCar non ci sono vie di mezzo: sul bagnato non si corre.

Quindi, se la pioggia dovesse comparire tra le 18.00 e le 23.00 italiane, la gara sarebbe annullata e rimandata a domani (o, quantomeno, al primo giorno nel quale il clima sarà clemente). In questo caso nella giornata di domani non dovrebbero esserci problemi, dato che le previsioni parlano di sole con qualche nuvola.

A questo punto non ci rimane che attendere e vedere cosa ci regalerà il cielo sopra Indianapolis. Il rischio di pioggia è alto, ma la quantità attesa non dovrebbe essere drammatica. Le chance di vedere disputarsi la 500 Miglia regolarmente, permangono.

alessandro.passanti@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version