Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo – In gara a Tokyo, tra 3 anni le Olimpiadi! Torna Moroni, Giappone favorito
Nel weekend andrà in scena la quarta tappa della Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva. Si gareggerà a Tokyo (Giappone) dove tra tre anni questa disciplina farà il proprio debutto alle Olimpiadi. Occasione importante per tutti gli atleti che si cimenteranno esclusivamente nel boulder, la disciplina più praticata in questo avvio di stagione (siamo già alla quarta prova).
I padroni di casa partono con tutti i favori del pronostico. La pattuglia nipponica è particolarmente nutrita: addirittura 22 uomini tra cui Keita Watabe che ha trionfato la scorsa settimana a Nanjing e che vuole mantenersi saldamente al comando della classifica generale. Punterà al podio il sudcoreano Jongwon Chon, attenzione allo sloveno Jerney Kruder e al russo Aleksei Rubtsov mentre il fenomeno Ondra sarà ancora assente!
Torna finalmente a gareggiare anche Gabriele Moroni che, assente nelle due tappe cinesi, sarà impegnato sulla parete di Tokyo dopo l’ottimo esordio stagionale a Meiringen quando ha sfiorato l’accesso alla Finale. L’azzurro è chiamato a una buona prestazione in una disciplina in cui l’Italia fatica a dire la sua. Ci saranno anche Alessandro Palma, Michael Piccolruaz, Riccardo Piazza, Marcello Bombardi e Stefan Scarperi.
Al femminile la favorita d’obbligo è la britannica Shauna Coxsey, attenzione alla Campionessa del Mondo Petra Klingler e alla slovena Janja Garnbret (in grandissima forma) oltre naturalmente al ricco plotone nipponico. Non ci sono azzurre ai nastri di partenza.