Seguici su

Atletica

Atletica, Coppa Europa di marcia – Monumentale trionfo di Antonella Palmisano! Dominio assoluto, l’Italia torna a vincere dopo l’epopea Sidoti

Pubblicato

il

Antonella Palmisano ha vinto la Coppa Europa 2017 di marcia! L’azzurra ha letteralmente dominato la 20km a Podebrady (Repubblica Ceca) rendendosi protagonista di una gara totalmente in solitaria, in continua spinta, da autentica reginetta della specialità, dimostrandosi indubbiamente la più forte del Vecchio Continente e tra le migliori interpreti al mondo del tacco e punta.

Dopo il quinto posto ai Mondiali e la quarta piazza delle Olimpiadi di Rio 2016, la 25enne pugliese si è nuovamente manifestata al vertice internazionale della marcia. Oggi Antonella Palmisano è stata letteralmente imprendibile: è subito andata in fuga nelle prime battute di gara, dopo 4km aveva già una decina di secondi di vantaggio, un margine che si è dilatato a dismisura nel corso di tutta la gara e che ha addirittura sfiorato i due minuti al traguardo.

Antonella ha chiuso con il tempo di 1h27:57, a soli sei secondi dal suo personale (realizzato tre anni fa in Coppa del Mondo), ma va annotato che ha “perso” del tempo perché si è fermata per prendere la bandiera, tagliando così il traguardo festante avvolta nel nostro tricolore.

Un risultato che era assolutamente atteso alla vigilia, conoscendo le potenzialità della ragazza di Mottola e analizzando il parterre, e che lascia ben sperare in vista dei Mondiali di Londra in programma ad agosto.

 

Doveva esserci una duello con la sua grande rivale Ana Cabecinha e invece la portoghese è rimasta nel gruppo all’inseguimento, prima di riuscire a cambiare il passo a metà gara e andando così a conquistare la seconda piazza (1h29:44). Terzo posto per la spagnola Laura Garcia-Caro (1h29:57). Ottima settima Valentina Trapletti (1h30:58, personale). Squalificata al 15esimo chilometro un’altra favorita come Ines Henriques, portoghese detentrice del record mondiale della 50km.

L’Italia vince così la Coppa Europa femminile per la prima volta nella storia da quando si corre sulla distanza dei 20km visto che la compianta Annarita Sidoti trionfò nella prima edizione del 1996 ma sulla mezza distanza. Fino a oggi i migliori risultati erano i secondi posti di Elisabetta Perrone (2000 e 2003) ed Eleonora Giorgi (2015).

 

(foto FIDAL/Colombo)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità