Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu è un missile nei 100 metri a Savona: 10″15 e record italiano junior

Pubblicato

il

Era l’atleta più atteso del 6° Meeting Internazionale di Savona e Filippo Tortu non ha deluso. Il 18enne lombardo di origini sarde ha stampato un eccellente 10.15 (+0.9) nuovo record italiano junior dei 100 metri. Tortu abbassa di 4 centesimi il primato da egli stesso stabilito nel corso degli Europei di Amsterdam 2016. Il velocista delle Fiamme Gialle, argento mondiale under20 e tricolore assoluto, diventa così il sesto sprinter italiano nella graduatoria di ogni tempo. Nel ranking continentale Filippo si piazza all’ottavo posto delle liste stagionali assolute e al vertice di quelle U20. Un crono che attualmente lo vede al secondo posto delle graduatorie mondiali di categoria ad appena tre centesimi dal tempo limite di iscrizione (10.12) ai prossimi Mondiali di Londra. Dopo una non brillante batteria in 10.21 (+1.1), con una brutta partenza, il talentuoso azzurro ha saputo sciorinare una grande prestazione nell’ultimo atto precedendo nell’ordine Federico Cattaneo (10.28) e Michael Tumi (10.29).

E’ una gioia incontenibile! – le prime parole di Tortu riportate sul sito della FIDAL – Questo 10.15 è forse uno dei pochi tempi inaspettati della mia carriera. Di solito so cosa attendermi in base ai riscontri in allenamento, oggi invece ho sorpreso me stesso, perché di certo non credevo di fare il mio record. In batteria sono partito molto male e per questo volevo riscattarmi, avevo davvero voglia di correre forte. In finale avere al fianco Tumi che è partito come un razzo è stato molto sfidante. Per fortuna, dai 40 metri in poi sono riuscito a passare in testa . I 200 al Golden Gala? È tanto tempo che non corro questa distanza, e onestamente non so cosa aspettarmi. Di certo non vedo l’ora di andare a Roma e correre sulla pista dello Stadio Olimpico perché deve essere un’emozione fantastica! Il 19.90 a Shanghai di Noah Lyles, mio avversario ai Mondiali U20 dello scorso anno, è stato spettacolare! Chissà l’8 giugno a me cosa dirà il cronometro…”. L’appuntamento dunque è fissato per l’8 giugno a Roma dove Tortu tornerà in scena nei 200 metri insieme alle star del Golden Gala Pietro Mennea, dopo un’altra gara sui 100 il 4 giugno al Gavardo Meeting.

In chiave italiana, nel meeting ligure da segnalare anche le prove di Audrey Alloh (11.37) nei 100 metri femminili e di Elisa Di Lazzaro che nei 100 hs ottiene un grandioso 13.24 (+0.8) e, dopo diciassette anni, abbassa il 13”29 dell’italofinlandese Manuela Bosco (detentrice del primato junior) a conferma del suo grande talento.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fidal

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version