Baseball
Baseball, Serie A 2017: Il giudice sportivo riconsegna l’imbattibilità al Grosseto
Il JR Grosseto allunga nuovamente nel girone C della serie A: il giudice sportivo, Silvano Filippi, ha accolto il ricorso dei grossetani presentato contro la posizione del lanciatore Franchesco Ramirez, schierato dal Potenza Picena nel corso della undicesima ripresa, infliggendo agli ospiti la sconfitta per 9-0.
L’atleta, tesserato come straniero Asi dai marchigiani, non può essere utilizzato sul monte di lancio e ha quindi violato a disposizione prevista al punto 1.2 lettera a) della circolare agonistica 2017, nella quale è previsto che “una gara è riservata al lanciatore italiano Asi”. Tra l’altro il JR Grosseto è al corrente di questa particolare disposizione: nelle scorse settimane aveva chiesto all’ufficio tesseramenti Fibs se un suo giocatore tesserato come straniero Asi poteva essere schierato come lanciatore nella partita riservata ai lanciatori italiani Asi. Quesito al quale l’ufficio federale in narrativa aveva risposto che nella gara riservata ai lanciatori italiani “lo straniero non può lanciare”.
Sul campo la prima gara del quarto turno è stata vinta per 9-8 dal Potenza Picena al tie-break. Ramirez è stato utilizzato per 0.1rl: ha affrontato tre battitori, concedendo una base per ball e un colpito. Al suo posto è poi entrato Luciani che ha firmato la vittoria della propria squadra. Lo straniero Asi, secondo la Fibs, non può essere utilizzato sul monte né in IBL, né in serie A, ma dalla B in poi.
Il JR Grosseto, che nello scorso fine settimana ha riposato, ha adesso un record di 6 vittorie-0 sconfitte ed è l’unica formazione imbattuta di tutta la seconda divisione. Il Potenza Picena rimane ultimo nel girone C con una vittoria e sette sconfitte.
di Maurizio Caldarelli (baseball.it)