Seguici su

Basket

Basket femminile, Torneo di Latina 2017: l’Italia si arrende alla Russia e finisce al secondo posto

Pubblicato

il

L’Italia conclude con una sconfitta il Torneo di Latina, perdendo la finale contro la Russia. Alle azzurre non è bastata un’altra ottima prestazione di Giorgia Sottana, apparsa in palla e come al solito trascinatrice nei momenti di difficoltà offensiva. Troppo solide le russe, che hanno vinto 50-65, chiudendo la tre giorni di Latina imbattute. Si è trattato comunque di un test positivo per la Nazionale guidata da Andrea Capobianco, considerati anche i dieci giorni di raduno precedenti. È solo il primo passo sulla via che porterà agli Europei.

L’Italia parte con una buona intensità ma soffre i contropiedi della Russia. Dopo l’iniziale svantaggio, le ospiti piazzano un parziale di 7-0 iniziando a dettare il ritmo della gara. Le azzurre pagano un po’ di frenesia, soprattutto in attacco, e cominciano a soffrire la maggiore fisicità delle russe. La Russia si porta in doppia cifra di vantaggio (17-27). La replica dell’Italia arriva con la solita Sottana, che sigla sette punti consecutivi tenendo l’Italia in scia. All’intervallo il punteggio è 28-35. La ripresa si apre però con un parziale di 10-0 per le russe, guidate da Beliakova, Maiga e Tikhonenko. La partita si chiude praticamente qui, perché le ospiti toccano anche il +20 (34-54). L’Italia non molla e piano piano prova a ridurre lo scarto. Le ragazze di coach Capobianco arrivano fino al -11 ma alla fine si arrendono 50-65.

È stata comunque una buona Italia, contro una squadra sicuramente più attrezzata al momento. Il percorso che porterà alla rassegna europea però, è ancora lungo. La Nazionale saprà farsi trovare pronta.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità