Basket

Basket, Playoff NBA 2017: Boston domina gara 5 e vede la finale di Conference, avanti 3-2 nella serie

Pubblicato

il

La serie tra i Boston Celtics e i Washington Wizards torna al Garden per gara 5. Gli americani la chiamano ‘pivotal game’, la partita attorno alla quale può girare la contesa. Sul 2-2 infatti, vincere significa essere ad un passo dalla vittoria della serie, che in questo caso vuol dire avanzare alla finale della Eastern Conference contro i Cleveland Cavaliers. Come nei precedenti episodi, prevale il fattore campo: Boston domina il punteggio dall’inizio alla fine e passa in vantaggio 3-2, con la possibilità nella notte tra venerdì e sabato di chiudere i giochi in trasferta.

Come ormai tradizione in questa serie, c’è una squadra che parte con un mega parziale nel primo quarto. Stavolta è Boston: dopo i primi due canestri dei Wizards, i padroni di casa realizzano 16 punti consecutivi mandando a bersaglio tutto il quintetto iniziale (16-4). È questa infatti l’arma dei Celtics dopo le due brutte sconfitte patite a Washington: circolazione di palla e niente più giocate individuali. Boston chiude il primo quarto con 12 assist su 13 canestri mentre gli ospiti ne realizzano solo 4. Questo dato si traduce nel 33-21 della prima frazione, grazie a 14 punti di Avery Bradley. Il vantaggio dà ancora più fiducia alla squadra di casa, che trova anche il +20 con i 10 punti di Jay Crowder in avvio di secondo periodo (48-26). Per Washington è una pessima serata al tiro. Occorre quindi affidarsi alle iniziative personali di John Wall e Bradley Beal, che nel finale di tempo riescono a ridurre lo scarto fino al 67-51 dell’intervallo.

La partita sembra già indirizzata. I Wizards provano a metterci energia ed intensità in una serata in cui la palla non vuole saperne di entrare. Il massimo che riescono a fare gli ospiti è avvicinarsi fino al -13 grazie ad un buon Otto Porter Jr., ma Boston controlla e riprende facilmente il largo. I Celtics chiudono la partita con il 53% dal campo, percentuale più alta in questa postseason per la squadra allenata da Brad Stevens. Al contrario, Washington perde 13 palle, pagate a caro prezzo con 23 punti subiti, e da tre vede il canestro piccolissimo: 7/29 (24%). Con queste cifre la partita può andare in una sola direzione. Boston tocca il +26 nel quarto periodo con una tripla di Isaiah Thomas (104-78), per poi vincere 123-101 e cominciare a vedere all’orizzonte lo scontro con Cleveland. La serie potrà cambiare nuovamente faccia tornando nella Capitale per gara 6. Questa vittoria però, è importante per i Celtics perché si garantiscono la possibilità di giocare l’ultimo e decisivo episodio in casa, dove hanno vinto 11 delle ultime 13 partite giocate contro questo avversario. È una grande prova corale quella dei verdi, che si rifanno alla grande delle due batoste subite in trasferta e sfruttano il miglior Bradley dei playoff con 29 punti (career-high). Isaiah Thomas invece, in una serata da normale amministrazione, si ferma a 18. Servirà un’altra Washington, quella che ha dominato le due partite casalinghe imponendo la sua fisicità invece di lasciar spazio alla corsa di Boston, per riuscire a ribaltare questa serie. Servirà soprattutto la leadership di John Wall, autore oggi di 21 punti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter NBA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version