Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Mondiali 2019: Italia nel gruppo D con Croazia e Romania

Pubblicato

il

Si è appena svolto il sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2019 alla Canton Tower di Guangzhou, in Cina, sede della competizione iridata. Per la prima volta infatti, la World Cup vedrà 32 squadre al via, tutte obbligate a passare per le qualificazioni eccetto il paese ospitante. Il nuovo format voluto dalla FIBA, che ha infatti presentato per l’occasione il nuovo trofeo, ha previsto anche lo spostamento della competizione negli anni dispari, con il lungo percorso di avvicinamento che comincia quindi due anni prima.

Per il continente europeo, sono state 32 le squadre inserite nell’urna: le 24 partecipanti ad Eurobasket 2017, più 8 derivanti dalle pre-qualificazioni in programma quest’estate. Le squadre sono state divise in otto fasce con l’Italia inserita in terza. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo D, con Croazia, Romania ed una delle otto provenienti dalle pre-qualificazioni. La Nazionale guidata da Ettore Messina avrà dunque l’opportunità di vendicare la finale persa contro la squadra croata nel torneo preolimpico di Torino.

Il format delle qualificazioni prevede otto gironi da quattro squadre. Dopo le sei partite in programma, 24 squadre, le prime tre di ogni gruppo, passeranno alla seconda fase, sempre a gironi. Le prime tre classificate dei raggruppamenti al termine della seconda fase comporranno il lotto delle 12 nazioni europee qualificate al Mondiale. Le gare di qualificazione si disputeranno in finestre di 9 giorni ognuna, partendo da novembre 2017 per finire a febbraio 2019, nel corso delle quali ogni squadra giocherà una partita in casa ed una in trasferta.

 

Di seguito, il calendario delle qualificazioni:

Prima fase

20-28 novembre 2017

19-27 febbraio 2018

25 giugno-3 luglio 2018

Seconda fase

10 settembre-18 settembre 2018

26 novembre-4 dicembre 2018

18-26 febbraio 2019

 

Questi invece, tutti gli otto gironi di qualificazione per l’Europa. Le otto squadre provenienti dalle pre-qualificazioni verranno distribuite una in ognuno degli otto gruppi:

Gruppo A: Spagna, Slovenia, Montenegro

Gruppo B: Lettonia, Turchia, Ucraina

Gruppo C: Lituania, Ungheria, Polonia

Gruppo D: Italia, Croazia, Romania

Gruppo E: Francia, Russia, Belgio

Gruppo F: Repubblica Ceca, Finlandia, Islanda

Gruppo G: Serbia, Georgia, Germania

Gruppo H: Grecia, Israele, Gran Bretagna

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Archivio FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità